Categorie: Catania

Catania, effettuato prelievo multiorgano: è il più cospicuo nella storia del San Marco

La procedura è stata portata a termine grazie alla volontà del giovane deceduto di donare i propri organi e all'assenso della sua famiglia.

Presso l’ospedale San Marco di Catania, è stato eseguito un importante prelievo multiorgano su un giovane deceduto. Gli organi prelevati sono cuore, polmoni, fegato, reni, pancreas e cornee; si tratta infatti della più cospicua esportazione effettuata nella storia dell’azienda ospedaliero universitaria etnea.

La procedura è stata portata a termine grazie alla volontà del giovane deceduto di donare i propri organi; la famiglia ha dunque, una volta accertata la morte encefalica, dato il proprio assenso al prelievo, dando il via ad un intervento della durata di otto ore che ha coinvolto i professionisti del nosocomio insieme a quattro squadre provenienti da tutta Italia.

Questo grande gesto di solidarietà del paziente e della famiglia, che permette di salvare altre vite, rappresenta un segnale estremamente significativo per una regione come la Sicilia che negli ultimi mesi ha puntato decisamente a rilanciare l’attività trapiantologica – ha affermato il direttore generale dell’azienda sanitaria, Gaetano Sirna -. Proprio in questi giorni l’istituto Ismett di Palermo celebra i 3000 trapianti effettuati, un dato raggiunto anche grazie all’impegno, alla capacità e alla dedizione dei professionisti della nostra azienda”.

Inoltre, grazie al lavoro svolto dallo staff del laboratorio di analisi del San Marco sotto la guida di Patrizia Grassi, l’occasione ha permesso di testare con successo il nuovo sistema di screening del potenziale donatore.


Catania, trovato in possesso di oltre 1,5 kg di droga: arrestato 40enne [VIDEO]


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025