Catania

Catania, lavori a Palazzo dei Chierici: vaste le zone ammalorate dell’edificio

Sono stati avviati i lavori di rifacimento a Palazzo dei Chierici in piazza Duomo a Catania: i dettagli sull'intervento che sarà effettuato.

Un intervento di messa in sicurezza dei prospetti delle due ali del palazzo dei Chierici è in corso di svolgimento. Il palazzo, prospicente su Piazza Alonzo di Benedetto (‘A Piscaria), vedrà un intervento su iniziativa della giunta comunale del sindaco Trantino.

Il pregiato palazzo settecentesco presenta diversi punti di criticità nei prospetti laterali. Per esempio, sono vaste le zone ammalorate e copiosi distacchi di intonaci, con rischi per i passanti e chi vi lavora.

L’intervento di tutela dell’immobile prospettico al Municipio in piazza Duomo, che da parecchi anni ospita gli uffici della Ragioneria Generale e dei Tributi comunali, consiste nel risanamento e recupero dell’edificio attraverso il rifacimento degli intonaci esterni delle facciate e alla revisione e ristrutturazione degli infissi esterni danneggiati in più punti.

I serramenti esterni in legno verranno ripristinati attraverso la sostituzione di parti ammalorate e riverniciati; ove necessario verranno integrati e sostituiti anche i vetri. Le gronde in muratura saranno ripulite dal guano dei colombi, dalle infiorescenze e rese impermeabili con lastre di lamierino.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il rifacimento di palazzo dei Chierici, realizzato grazie a uno stanziamento di 460 milioni di euro di fondi regionali in sinergia con la soprintendenza ai beni culturali, riguarderà anche i pluviali attualmente in cattivo stato di manutenzione e l’intonaco esterno.

Gli elementi decorativi dei prospetti in pietra bianca e lavica, verranno integrati ove necessario con elementi dello stesso tipo e dimensione estratti con materiale adeguato. Il completamento dei lavori è previsto per il prossimo autunno.

L’esecuzione dei lavori è affidata ai tecnici comunali dell’assessorato comunale Manutenzioni retto da Giovanni Petralia: direzione lavori Salvo Leonardi e Orazio Santonocito, Responsabile Unico del Procedimento Filippo Giannotta.


Maltempo in Sicilia: grandine e allagamenti nell’Isola [FOTO&VIDEO]

Catania, aggredito un funzionario della motorizzazione: si chiede giustizia