Categorie: Catania

Catania, via libera ai solarium comunali: dove saranno installati

Il Comune di Catania ha dato il via libera per l'installazione dei solarium in città: ecco quali saranno e dove verranno posizionati.

Dal Comune di Catania arriva l’ok per l’installazione dei solarium cittadini prevista per quest’estate. In totale i solarium nel Lungomare saranno tre: a stabilirlo la giunta comunale e il sindaco Trantino, anticipando i tempi della programmazione per la stagione balneare catanese. In particolare, sarà installato quello di Ognina, uno in piazza Sciascia e uno a San Giovanni Li Cuti.

Il grande ritorno sarà dunque quello del solarium di Ognina, dopo alcuni anni di stop. Quest’ultimo sarà installato di fronte al Nautico e avrà un’estensione di circa 2200 mq. Sarà invece allargato quello di fronte piazza Europa, mentre si manterrà la passerella per i disabili con discesa a mare per quello di Li Cuti.

Per l’apertura dei solarium, l’intenzione dell’Amministrazione è quella di permettere l’accesso alle piattaforme già dall’inizio del mese di giugno. I solarium saranno attrezzati di bar, docce, servizi igienici e salvataggio, oltre che per l’accesso libero e sicuro al mare della scogliera. A tal proposito, i funzionari dell’assessorato al mare provvederanno a esperire le procedure di gara sul mercato elettronico nei prossimi giorni.

“Abbiamo promosso nuovi investimenti e l’aumento dell’offerta di spazi attrezzati per il mare a favore di cittadini e turisti per la stagione estiva – ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino sulla vicenda –. Riteniamo infatti che una città di mare come è Catania debba avere quanti più spazi attrezzati per godere del mare. Grazie all’impiego dei proventi della tassa di soggiorno l’intervento di 450 mila euro non graverà il bilancio comunale. Mi sento di ringraziare il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro per la cura che mette nell’utilizzo dei fondi del turismo per finalità utili a promuovere lo sviluppo a valorizzare gli aspetti ambientali e storico monumentali, secondo gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale e quanti collaboreranno, con gli indirizzi dell’assessore Guzzardi, affinché vi sia una stagione balneare quanto più aperta e inclusiva”.

Alla riunione della giunta municipale erano presenti anche i ragazzi della consulta provinciale studentesca, i quali hanno potuto verificare personalmente i processi decisionali dell’esecutivo comunale. Lo stesso è successo nei giorni precedenti con alunni di diversi istituti scolastici delle scuole di Catania ospiti nelle precedenti sedute, secondo l’impostazione del sindaco Trantino di avvicinare i più giovani all’attività istituzionale.


Catania, Polizia “soccorre” anziana: ha chiesto aiuto perché si sente sola

Omicidio nel Catanese: uccide la zia con cibo proibito per avere l’eredità

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025