Categorie: Catania

Omicidio nel Catanese: uccide la zia con cibo proibito per avere l’eredità

Omicidio nel Catanese: una donna di 80 anni è stata uccisa dalla pronipote che si era fatta nominare testamentaria universale.

Un piano escogitato per un unico scopo: ottenere l’eredità. È questo il movente che ha spinto una donna di 58 anni ad uccidere una prozia di 80 anni. La 58enne avrebbe tentato di camuffare l’omicidio con una morte per cause naturali. Infatti, la donna avrebbe provocato il decesso dell’80enne facendole ingerire del cibo che la prozia non avrebbe dovuto mangiare. Questo perché l’80enne doveva seguire una dieta di soli omogeneizzati.

La pronipote della vittima è stata arrestata dai Carabinieri della stazione di Aci Castello e si trova ai domiciliari. L’accusa per la donna è quella di circonvenzione di incapace e omicidio aggravato, che le sono valsi l’arresto e l’obbligo di usare il braccialetto elettronico. Alle indagini hanno collaborato anche i  militari dell’Arma della compagnia di Acireale e di Asiago (Vicenza).

“Fondamentali – ha dichiarato il capitano Domenico Rana, comandante della compagnia dell’Arma di Acireale – sono state le dichiarazioni della donna, acquisite dai Carabinieri in punto di morte, il giorno prima del decesso. Ci hanno permesso di ricostruire che lei era stata portata fuori a pranzo dalla pronipote e avesse mangiato un piatto di spaghetti e un dolce, che ne avrebbero poi provocato la morte”.

“È stato l’epilogo di un disegno criminale più ampio ordito dall’indagata – ha spiegato il capitano Domenico Rana riguardo il decesso dell’80enne – che si era fatta prima nominare procuratrice speciale e poi testamentaria universale, in modo da impadronirsi della cospicua eredità della donna”.


Sicilia, cade dal parapendio: ricoverato d’urgenza

Sicilia, operaio muore sul lavoro: schiacciato durante ristrutturazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, doping in una palestra a Cibali: sequestrata

La Polizia di Stato ha coordinato un’attività di controllo ad ampio raggio, in più punti…

24 Maggio 2026

“Caso Etnaland”, i cancelli restano ancora chiusi: stagione estiva a rischio?

Con l'estate alle porte, sul web viene risollevato il "caso Etnaland", il parco di divertimenti…

24 Maggio 2026

Spaccia droga dalla finestra di casa: arrestato 49enne ai domiciliari a San Cristoforo

È stato sorpreso dagli agenti della Polizia di Stato mentre stava spacciando droga comodamente da…

24 Maggio 2026

Elezioni amministrative in provincia di Catania: dove e come si vota

Sono ufficialmente aperti i seggi in nove comuni della provincia di Catania, chiamati alle urne…

24 Maggio 2026

Concorsi INPS 2026: quando escono i bandi

Concorsi INPS 2026: con l'aggiornamento del PIAO 2026-2028 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), approvato…

24 Maggio 2026

Asp Catania, “Oggi smetto”: open day antifumo nei Ser.D

L’Asp di Catania sceglie di puntare sulla prossimità e sull’accessibilità dei servizi sanitari con “Oggi…

24 Maggio 2026