Categorie: Cinema e Teatro

A Catania lo spettacolo su Maria Grazia Cutuli: in scena la storia della giornalista

Lo spettacolo vuole tenere viva la memoria della giornalista catanese Maria Grazia Cutuli, uccisa a Kabul nel 2001.

Dal 22 al 25 febbraio 2024 la storia di Maria Grazia Cutuli sarà raccontata tramite il progetto teatrale “Press Card”, presso Sala Futura. Testo di Gaetano Savatteri e regia di Luana Rondinelli.

Lo spettacolo vede protagonista Valeria Contadino e ha l’obiettivo di tenere viva la memoria della giornalista catanese Maria Grazia Cutuli, uccisa a Kabul, in Afghanistan, il 19 novembre 2001. Tema principale anche l’essere donna e giornalista: da qui il titolo “Press card”, che indica il tesserino da giornalista professionista.

La storia di Maria Grazia inizia proprio a Catania e si incrocia col giornalismo quando a vent’anni esordisce come collaboratrice con il quotidiano La Sicilia e l’emittente locale Telecolor. Successivamente, si trasferisce a Milano dove lavora per varie riviste, fino al Corriere della Sera. Il tesserino per lei arriva in pochi anni, ma il suo sogno più grande era quello di raccontare i luoghi di guerra e combattere in difesa dei diritti umani. Compie così molti viaggi come inviata, fino al 2001.

Gli spettacoli si terranno alle ore 20:45 giovedì 22 febbraio e sabato 24; alle ore 17:15 venerdì 23 e alle ore 18:00 domenica 25. I biglietti sono acquistabili anche online sul sito TicketOne.


Acquista i biglietti su TicketOne.


Catania, lite durante una partita a calcetto: 32enne spara al cugino


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026