Indice
Bonus mamme disoccupate 2024: anche per questโanno sono previste delle agevolazioni economiche in favore delle neo-mamme in condizioni di inattivitร occupazionale. A seguire tutte le informazioni piรน importanti, da a chi spetta ai requisiti necessari per ottenere il bonus.
Bonus mamme disoccupate 2024: cosโรจ e come funziona
Prevista dallโarticolo 74 del decreto legislativo del marzo 2001, tale bonus consiste in una misura di sostegno alle donne che, tra il corso della gravidanza ed il momento della nascita del figlio, si trovano in una condizione di disoccupazione.
Questa prestazione assistenziale viene riconosciuta dai comuni italiani e pagata dallโINPS a quelle cittadine che non possono usufruire di ulteriori forme di trattamento economico a sostegno della maternitร . Occorre tenere a mente che, per coloro che otterranno accesso al bonus, il periodo di fruizione dellโassegno ha validitร di 5 mesi.
Bonus mamme disoccupate 2024: i requisiti
Come scritto in precedenza, il bonus spetta a tutte le cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie (in possesso di titolo di soggiorno) solo entro determinati limiti di reddito. Le neo-mamme che vorranno fare richiesta del bonus non dovranno essere beneficiarie di altri assegni di maternitร erogati dallโINPS e oltretutto, se provviste di copertura previdenziale, potranno richiedere lโagevolazione solamente nel caso in cui la copertura abbia un determinato importo fisso annuale.
Non soddisferanno i requisiti per la richiesta del bonus economico anche le mamme disoccupate percettrici della NASpI ossia la Nuova Assicurazione Sociale per lโImpiego.
Bonus mamme disoccupate 2024: importo e come richiederlo
Lโimporto del bonus dedicato alle mamme non lavoratrici varierร , come giร scritto, in base al calcolo dellโindicatore della situazione economica familiare, con una prevista rivalutazione pari al 5,4% in questo 2024. Lโimporto previsto per questโanno dovrebbe salire a 404,โฌ mensili ma, sia per le cifre sia dei requisiti ISEE che degli importi, bisognerร attendere una comunicazione ufficiale da parte dellโINPS.
Coloro che, rientrando nei parametri richiesti, desiderano fare richiesta per questa agevolazione dovranno presentare unโapposita domanda al comune di residenza entro e non oltre sei mesi dalla data del parto o dellโadozione e, in ogni caso, non oltre il 31 dicembre 2024. Nei documenti da dover presentare, dovranno essere integrati la certificazione ISEE, una copia del documento dโidentitร , il codice fiscale, lโautocertificazione che dichiari il rispetto dei requisiti per accedere al bonus ed infine lโIBAN, tramite il quale si potrร appunto ricevere lโaccredito dellโassegno INPS.