Catania

Catania, Foibe: eventi e iniziative del Comune per la Giornata del Ricordo

concorso-comune-di-catania
Tante iniziative ed eventi organizzati dal Comune di Catania in occasione della Giornata del Ricordo, dedicata alle vittime delle foibe.

Il Comune di Catania ha programmato una serie di iniziative in occasione della Giornata del Ricordo, stabilita in memoria delle Vittime delle foibe, dell’esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale.

Dalle ore 10, sabato 10 febbraio, nell’Istituto Turrisi Colonna di Catania, si svolgerà un evento alla presenza del sindaco Enrico Trantino e del Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, e delle autorità scolastiche, di concerto con la scuola e la consulta provinciale degli studenti.

Saranno proprio gli studenti a interpretare le testimonianze legate alla tragedia delle foibe e dell’esodo, mentre i ragazzi e le ragazze dell’Istituto musicale eseguiranno alcuni brani.

Presso la Biblioteca comunale di via di Sangiuliano sono già consultabili tutte le pubblicazioni sull’argomento, mentre a cura dell’Archivio storico sono in mostra una serie di atti documentali, risalenti all’immediato dopoguerra, relativi all’accoglienza dei profughi nella nostra Città.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Infine, nella Sala Marchesi del Palazzo della Cultura, verrà proiettato per l’intera giornata, ad ingresso libero, il documentario Rai “Il tempo del Ricordo”. Le Foibe e l’esodo istriano, giuliano e dalmata”.


Supermercato derubato nel Catanese con l’uso di un escavatore: ricercati i ladri

Omicidio nel Catanese: assassino tenta di scappare in Francia