Catania

Catania, cavallo rinchiuso in box minuscolo: denunciato 51enne

L'uomo è stato denunciato dalle forze dell'ordine con l'accusa di maltrattamento di animali: controlli a tappeto nel quartiere catanese di Picanello.

Nell’ambito delle attività di controllo del territorio finalizzate a contrastare e prevenire la criminalità diffusa e ogni forma di illegalità nei quartieri cittadini, la polizia di Stato di Catania ha predisposto dei controlli volti ad innalzare i livelli di sicurezza sulle strade cittadine e ad assicurare il rispetto delle regole nell’esercizio delle attività commerciali. Sul campo, gli agenti del commissariato Borgo Ognina e del reparto prevenzione crimine “Sicilia Orientale”, con il supporto di pattuglie della polizia locale. Sono state pattugliate con posti di blocco le arterie stradali maggiormente interessate dal traffico veicolare: piazza Mancini Battaglia, piazza Duca di Camastra, via del Rotolo, via Villaglori e la zona di Vulcania. Oltre ciò, sono stati effettuati controlli anche a 12 persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Nei pressi dello storico quartiere catanese di  Picanello, inoltre, sono state ispezionate due stalle, con il supporto degli operatori specializzati della squadra a cavallo dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico. Il titolare di una di esse, un 51enne, è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali, in quanto aveva rinchiuso un cavallo all’interno di un box di ridotte dimensioni, privo di illuminazione naturale e di areazione. Infine, in piazza Bovio, i controlli antidroga hanno consentito di sequestrare una dose di marijuana ad un giovane consumatore che sarà segnalato alla prefettura. Sono stati, inoltre, effettuati controlli presso un istituto superiore, al precipuo scopo di prevenire eventuali fenomeni di spaccio, particolarmente pericolosi laddove interessino contesti ambientali frequentati da giovani.


Calci e pugni a madre e moglie: arrestato 40enne nel Catanese