Servizio civile universale: i posti al Comune di Catania

Servizio civile universale: sono molteplici le proposte da parte del Comune di Catania. Di seguito tutte le informazioni al riguardo.

C’è tempo sino al 15 febbraio per presentare le domande per i progetti del servizio civile universale proposti dal Comune di Catania, nell’ambito del bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

I posti disponibili

L’Amministrazione comunale mette a disposizione 31 posti (dei quali 12 riservati a giovani con minori opportunità – Gmo) nell’ambito di attività da realizzarsi tra il 2024 e il 2025 in settori che spaziano dalla promozione culturale e turistica alla protezione civile, dall’ambiente allo sport e all’inclusione, alle pari opportunità.

I giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni interessati a partecipare possono trovare tutte le informazioni sulle modalità di candidatura all’indirizzo www.opesitalia.it (si consiglia di aprire il sito attraverso Mozilla Firefox o Microsoft Edge).

I progetti

I progetti proposti dall’Amministrazione sono: “Cittadini in arte per la coesione”, “Coesione ambientale e culturale”, “Coesione e protezione civile”, “Educare all’assistenza e alla coesione”, “Educazione allo sport per l’inclusione sociale”, “Educhiamo alla coesione”, “Protezione civile strumento di assistenza e coesione”. Approfondimenti sui contenuti dei progetti attuativi del servizio sono disponibili inoltre nelle sezioni “Avvisi” e “In evidenza” del sito del Comune di Catania.

Le sedi di svolgimento dei progetti sono: la Biblioteca Bellini, il Museo civico di Castello Ursino, il Museo Belliniano, il Palazzo degli Elefanti, il Palazzo della Cultura, l’Infopoint turistico di via Vittorio Emanuele e i servizi con sede in piazza Stesicoro, via Felice Fontana, via Pulvirenti, via Leucatia.


Lavoro Sicilia: Zangaloro, Decathlon ed Eurospin assumono


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026