Categorie: Catania

Violento nubifragio nel Catanese: 2 famiglie bloccate nell’acqua alta

La provincia di Catania è stata colpita nella notte da un violento nubifragio. Due famiglie messe in salvo dalla Protezione civile.

La provincia di Catania, nelle zone di Mascali, Riposto e Giarre, è stata colpita nella notte da un violento nubifragio.

Due famiglie sono state messe in salvo dai soccorritori della Protezione civile regionale: la prima, composta da tre adulti e un bambino, si è ritrovata bloccata nell’acqua alta all’interno della propria abitazione; l’altra famiglia è attualmente bloccata a casa dove l’acqua ha raggiunto un’altezza di circa 80 centimetri, ed è stata costretta a trasferirsi al piano superiore dell’abitazione. Prosegue il monitoraggio della Protezione civile che garantisce il massimo supporto ai Vigili del fuoco.

I pompieri del comando provinciale di Catania hanno ricevuto oltre cinquanta chiamate di soccorso per danni provocati da infiltrazioni d’acqua in condomini, appartamenti e garage. Per questo motivo il comando dei Vigili del fuoco ha richiesto, alla Soris di Palermo (Sala Operativa Regionale Integrata) l’attivazione di altre tre squadre per drenare con le pompe idrovore cantinati e garage, luoghi in cui la concentrazione d’acqua può essere maggiore e altamente pericolosa. A Riposto, infatti, diverse persone sono rimaste intrappolate all’interno delle proprie autovetture.

Il direttore generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, ha lodato la tempestiva azione di soccorso e assistenza ai cittadini messi in pericolo dal maltempo e dagli allagamenti.

Infine, sono stati diversi gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco nel Catanese, sia per i soccorsi che per le attività di monitoraggio. In particolare, i danni sono stati vari, insieme agli allagamenti, motivo per il quale alcuni comuni etnei particolarmente colpiti hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata odierna. Infatti, si è reso necessario verificare le condizioni degli istituti dopo le violente piogge di ieri.


Grave incidente in Sicilia: 21enne morto e tre feriti

Meteo Sicilia, è allerta gialla nell’Isola: nubifragi e temporali

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026