Scuola

Iscrizioni scuola 2024: date e come fare

iscrizioni-scuola-2024
Iscrizioni scuola 2024, come fare? Di seguito una guida completa sulle procedure online riguardanti l'anno scolastico 2024/25.

Iscrizioni scuola 2024: la data di apertura si avvicina. Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Di seguito una guida al riguardo.

Iscrizioni scuola 2024: le date da tenere a mente

Come riportato da una circolare del ministero dell’Istruzione, le iscrizioni all’anno scolastico 2024/25 si aprono il 18 gennaio e si chiudono il 10 febbraio.

Nello specifico, le domande di iscrizione online potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024, fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Si fa presente che per il nuovo anno sarà possibile iscriversi anche ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 240/2023.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Iscrizioni scuola 2024: come fare

Le iscrizioni potranno essere effettuate tramite la Piattaforma Unica, tranne quelle riguardanti la scuola dell’infanzia, che rimangono cartacee.

La piattaforma online è utile per poter usufruire dei principali servizi e strumenti del ministero, come le iniziative di orientamento, ma soprattutto per accedere alle informazioni sulle iscrizioni. La scuola di interesse potrà essere individuata tramite il servizio “Scuola in Chiaro” e si potrà poi procedere utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Iscrizioni scuola 2024: altre informazioni utili

L’utilizzo della piattaforma, come riportano i siti ufficiali, è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Infatti, se l’istituto prescelto è un paritario che non ha aderito alle iscrizioni online, il sistema avvisa tramite l’utilizzo di un messaggio; in questo caso si dovrà contattare direttamente la scuola.

Importante da segnalare che sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/25.


Bonus viaggi di istruzione: requisiti e come richiederlo