Sicilia, assunzioni in PA per orfani di femminicidi: approvata la norma

Approvata stamattina dall'Assemblea regionale siciliana una norma della legge stralcio alla finanziaria, in favore delle vittime di violenza.

Stamattina, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato una norma a favore delle donne che hanno subito violenza che hanno portato a una deformazione o ad uno sfregio permanente del viso, e degli orfani di femminicidi: potranno essere assunti per chiamata diretta dalla pubblica amministrazione, nello specifico dalla Regione, gli enti locali, le aziende sanitarie e gli enti o gli istituti dagli stessi vigilati. La norma è  un’integrazione alla legge regionale che già prevede questi benefici per le vittime di mafia.

La presente proposta, nasce della necessità di lavorare sia sul fattore culturale che sulla cosiddetta percezione del problema concernente la violenza sulle donne, considerato il continuo aumento delle vittime di femminicidio nel territorio regionale – si legge nella nota -. Si tratta di un primo tassello utile all’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, con danni permanenti e visibili, ma anche dei figli orfani di madre, causato dal femminicidio“.


Catania, uomo tenta suicidio con bombola del gas: salvato dai carabinieri


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025