Categorie: Università

Numero chiuso medicina, si va verso l’abolizione: 2 Disegni di Legge in Parlamento

Abolizione numero chiuso medicina: Il Parlamento valuta due Disegni di Legge per rimuovere il sistema di accesso programmato.

Abolizione numero chiuso medicina: da tempo ormai si discute della sua abolizione. Sono molti coloro che ritengono che l’attuale sistema di selezione degli studenti sia inefficace. Per questo, sono stati presentati in Parlamento, due Disegni di Legge con lo scopo di riformare l’impianto di accesso alla Facoltà, ma diverse sono le criticità emerse nel dibattito parlamentare.

Numero chiuso medicina: motivi della sua inefficacia

Al momento della presentazione dei due Disegni di Legge in Parlamento, sono stati soprattutto due i motivi denunciati dai parlamentari favorevoli alla modifica del sistema. Anzitutto, la Legge n. 264 del 1999 che ha introdotto l’attuale sistema di accesso programmato (numero chiuso), non sarebbe in grado di selezionare realmente i partecipanti migliori e, in secondo luogo, favorirebbe solo i partecipanti con alle spalle famiglie più abbienti. Infatti, sostiene il relatore dei suddetti Disegni di Legge, l’attuale sistema di selezione darebbe maggiori possibilità a coloro che possono permettersi di frequentare corsi di preparazione per aspiranti medici.

Inoltre, altro motivo dedotto dai parlamentari a sostegno della riforma, sarebbe quello che la Legge attuale non ha risolto il problema della carenza di medici, dato che non si tiene conto degli abbandoni o cambi di indirizzi di studi che porterebbe ad un numero insufficiente di laureati nel settore.

Abolizione numero chiuso medicina: cosa prevede la riforma

I disegni di legge prevedono di eliminare il numero chiuso per il corso di laurea in medicina e chirurgia, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e i principi costituzionali di uguaglianza e diritto allo studio. Si prevede, inoltre, di rafforzare la formazione medica già dalle scuole superiori e di ampliare la rete formativa universitaria.

Abolizione numero chiuso: i Disegni di Legge

Il primo dei due Disegni di Legge, il n.942, propone la vera e propria abolizione del numero chiuso da realizzare attraverso Decreti attuativi che riformino l’intero sistema di accesso.

Il secondo, l’Atto Senato 915, simile al n. 942, prevede anch’esso l’abolizione del numero chiuso e l’introduzione di un semestre comune con i corsi di biotecnologie mediche e scienze motorie e sportive. Gli studenti, dopo aver superato esami comuni, possono partecipare a un test nazionale per accedere al corso di laurea in medicina e chirurgia.


Sanità: operato raro tumore alla tibia in un ospedale nel Catanese

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025