Categorie: Università

Numero chiuso medicina, si va verso l’abolizione: 2 Disegni di Legge in Parlamento

Abolizione numero chiuso medicina: Il Parlamento valuta due Disegni di Legge per rimuovere il sistema di accesso programmato.

Abolizione numero chiuso medicina: da tempo ormai si discute della sua abolizione. Sono molti coloro che ritengono che l’attuale sistema di selezione degli studenti sia inefficace. Per questo, sono stati presentati in Parlamento, due Disegni di Legge con lo scopo di riformare l’impianto di accesso alla Facoltà, ma diverse sono le criticità emerse nel dibattito parlamentare.

Numero chiuso medicina: motivi della sua inefficacia

Al momento della presentazione dei due Disegni di Legge in Parlamento, sono stati soprattutto due i motivi denunciati dai parlamentari favorevoli alla modifica del sistema. Anzitutto, la Legge n. 264 del 1999 che ha introdotto l’attuale sistema di accesso programmato (numero chiuso), non sarebbe in grado di selezionare realmente i partecipanti migliori e, in secondo luogo, favorirebbe solo i partecipanti con alle spalle famiglie più abbienti. Infatti, sostiene il relatore dei suddetti Disegni di Legge, l’attuale sistema di selezione darebbe maggiori possibilità a coloro che possono permettersi di frequentare corsi di preparazione per aspiranti medici.

Inoltre, altro motivo dedotto dai parlamentari a sostegno della riforma, sarebbe quello che la Legge attuale non ha risolto il problema della carenza di medici, dato che non si tiene conto degli abbandoni o cambi di indirizzi di studi che porterebbe ad un numero insufficiente di laureati nel settore.

Abolizione numero chiuso medicina: cosa prevede la riforma

I disegni di legge prevedono di eliminare il numero chiuso per il corso di laurea in medicina e chirurgia, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e i principi costituzionali di uguaglianza e diritto allo studio. Si prevede, inoltre, di rafforzare la formazione medica già dalle scuole superiori e di ampliare la rete formativa universitaria.

Abolizione numero chiuso: i Disegni di Legge

Il primo dei due Disegni di Legge, il n.942, propone la vera e propria abolizione del numero chiuso da realizzare attraverso Decreti attuativi che riformino l’intero sistema di accesso.

Il secondo, l’Atto Senato 915, simile al n. 942, prevede anch’esso l’abolizione del numero chiuso e l’introduzione di un semestre comune con i corsi di biotecnologie mediche e scienze motorie e sportive. Gli studenti, dopo aver superato esami comuni, possono partecipare a un test nazionale per accedere al corso di laurea in medicina e chirurgia.


Sanità: operato raro tumore alla tibia in un ospedale nel Catanese

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026