Categorie: Eventi

Festa dell’Epifania 2024: dove andare in Sicilia

Festa dell'Epifania 2024: come passare il 6 gennaio sull'Isola? Dove andare? Di seguito alcune interessanti proposte, tra festival e gite fuori porta.

Festa dell’Epifania 2024: il 6 gennaio è vicino e la Befana è pronta per dare il cambio a Babbo Natale e portare le caramelle ai più buoni! Lei sa già, ovviamente, in quali case e luoghi dovrà fermarsi sabato, ma come potrebbe passare la giornata un comune mortale? Di seguito alcune proposte su dove andare durante il primo fine settimana dell’anno 2024.

Festa dell’Epifania 2024: gli eventi

Il 6 gennaio, essendo una popolare ricorrenza, sono presenti in Sicilia diversi eventi, come festival e sfilate. Per esempio, sabato si terrà l’ultimo appuntamento con la grande rassegna di musica classica e jazz, cinema e mostre che si svolge a Taormina: il “Tao Christmas Fest”. Come ogni anno, inoltre, si svolgerà ad Aci Platani la sfilata storica dei Re Magi, con oltre 250 figuranti in costumi d’epoca, che sfileranno dalle 10:00 nelle vie cittadine fino a giungere in Piazza 4 Settembre, dove i tanti personaggi biblici daranno luogo ad una breve drammatizzazione.

A Palermo, invece, il 6 gennaio alle 19:30 si svolgerà la chiusura di “Natale a Palermo”, con un concerto gratuito nel Pantheon della Chiesa di San Domenico, con l’Orchestra di fiati trapanese, diretta da Rosario Rosa e Nicolò Scavone. Poi, si potrà ammirare il presepe vivente di Custonaci, tra i più suggestivi in Sicilia, che quest’anno si è spostato dalla Grotta Mangiapane al Parco Archeologico di Segesta.

Festa dell’Epifania 2024: gite fuori porta

Nonostante le previsioni meteo per giorno 6 gennaio non siano delle migliori, venerdì 5 o domenica 7 si potrebbe approfittare delle ferie per fare una bella gita fuori porta in Sicilia.

Le opzioni sono molte: si potrebbe decidere di andare in montagna, sull’Etna o sui Nebrodi, anche, perché no, alla ricerca della neve per divertirsi in compagnia dei propri cari; oppure andare in un rifugio a bere una cioccolata calda. Per gli amanti del mare in inverno, potrebbe essere un’idea interessante andare ad Aci Trezza e godersi la bellezza del mare, facendo anche qualche foto. A chi piace l’arte, la redazione di LiveUnict propone una passeggiata a Noto o Acireale.

Festa dell’Epifania 2024: pranzo o cena al ristorante

Chi pensa di non aver già mangiato abbastanza a Natale e Capodanno o chi desidera mangiare bene ancora un’ultima volta prima di tornare a fare la dieta, potrebbe prenotare un pranzo o una cena in un buon ristorante.

I locali che propongono un menù speciale per l’occasione sono diversi: perché non informarsi e cogliere l’occasione per mangiare qualcosa di particolare in ottima compagnia?


Bonus psicologo 2024, ci sono più fondi: come fare domanda


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, maxi sequestro al clan Scalisi: colpo da 1,3 milioni

Le Fiamme Gialle di Catania, coordinate dalla Procura Distrettuale della Repubblica, hanno eseguito un maxi…

24 Aprile 2025

25 aprile, le manifestazioni in Sicilia

Nel 1945, l’Italia usciva dalle macerie fisiche e morali di una guerra civile, di leggi…

24 Aprile 2025

Catania, ripartono i lavori alla Torre di Librino

Dopo decenni di attesa, qualcosa finalmente si muove nel quartiere Librino di Catania: sono partiti…

24 Aprile 2025

Bonus verde 2025: chi può richiederlo e come presentare la domanda

Bonus verde 2025: Introdotto per la prima volta con la Legge di Bilancio 2018, il…

24 Aprile 2025

Disservizio idrico nel Catanese: i comuni coinvolti

Acoset S.p.A nella giornata di ieri ha comunicato che nei prossimi giorni ci saranno dei lavori…

24 Aprile 2025

Elezioni Rettore Unict: al via il voto per la guida dell’Ateneo fino al 2031

Sono ufficialmente iniziate le procedure per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Catania, che guiderà…

23 Aprile 2025