News Sicilia

Caro biglietti per pendolari siciliani, il Comitato: “Nessuno sconto come annunciato”

"Un vero e proprio regalo di natale" denuncia il presidendete del comitato pendolari, il quale chiede che fine abbiano fatto i fondi.

A quanto dichiarato dal Comitato pendolari siciliani, non ci sarà alcuna riduzione dei prezzi dei biglietti ferroviari, bensì un aumento. I pendolari che si appresteranno ad acquistare un abbonamento mensile e/o annuale o un biglietto singola corsa non troveranno lo sconto del 5% tanto sbandierato e millantato dalla Regione, ma un aumento del 5%. “Un vero e proprio pacco di natale”, queste le parole del presidente del Comitato pendolari, e torna a chiedere dove siano finiti i fondi che sono stati stanziati per sterilizzare l’aumento dei prezzi dei biglietti ferroviari.

IL costo degli abbonamenti mensili ed annuali ammonta a 80 euro mensili e a 742 euro annuali. Nel pacco regalo di Natale abbiamo trovato un nuovo contratto di servizio da gennaio 2024 a dicembre 2033, del quale sconosciamo i contenuti, ma non lo sconto del 5% sui biglietti annunciato dal governo regionale in una nota diffusa alla stampa. La sorpresa è costituita, invece, da un ulteriore aumento del 5% su singoli biglietti e abbonamenti. Al danno si unisce, dunque, la beffa di un aumento complessivo di circa il 10% non dovuto già dal gennaio 2023“.

È da quasi un anno  che attendiamo risposta dalla Regione per comprendere che bene hanno fatto i 3,6 milioni di euro stanziati con l’articolo 6, comma 5, della legge regionale 2 del 2023. Attendiamo ancora senza aver visto un centesimo di rimborso se non quest’ultimo regalo di Natale” queste le affermazioni di Giosuè Malaponti, presidente del Comitato pendolari siciliani.