Attualitร 

Bonus 2023, quali sono quelli in scadenza: l’elenco completo

bonus 2023
Bonus 2023: tutto quello che c'รจ sapere sulle agevolazioni in scadenza di quest'anno. Ecco i bonus ancora usufruibili.

Bonus 2023:ย tutto quello che c’รจ da sapere per usufruirne entro il 31 dicembre.

Scadenze, mancate proroghe o misure sostitutive introdotte dall’attuale governo, hanno generato non poca confusione quest’anno. Facciamo il punto della situazione con un elenco dei bonus ancora validi e illustrando le modifiche apportate.

Bonus 2023: lavoro e formazione

Fanno da apri-fila il bonus Supporto per la formazione e il lavoro e lโ€™Assegno di inclusione che vanno a sostituire il Reddito di cittadinanza. Le domande sono state aperte lo scorso 18 dicembre, ma se ne potrร  beneficiare effettivamente a partire dal 2024.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

La nuova Carta cultura e la Carta del Merito vanno a soppiantare invece il Bonus cultura. Le due card hanno un valore di 500 euro e sono cumulabili. La Carta cultura รจ regolata da un criterio di reddito (Isee massimo di 35 mila euro), la seconda si basa su un criterio meritocratico che implica il raggiungimento del voto massimo, 100, all’esame di maturitร .

Sono 190 milioni di euro i fondi stanziati per le due misure destinate ai piรน giovani, ma non sono stati approvati ancora i decreti attuativi che renderanno effettivo l’utilizzo dei due bonus.

Bonus 2023: edilizia e trasporti

Il Superbonus destinato al settore edilizio รจ stato riconfermato ma ne รจ stato ridimensionato il valore, che scende ulteriormente al 70%, dopo essere passato dal 110% al 90%. Il governo ha motivato tale decisione spiegando che la misura ha provocato un deficit importante nelle casse dello Stato, oltre 100 miliardi di euro in meno. Mentre il Bonus Iva Case Green per l’acquisto di case di classe A e B non รจ stata rifinanziato.

Anche il bonus trasporti cambia e appare ridimensionato nel suo valore. Non รจ piรน previsto il contributo pari a 60 euro per l’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici.

Bonus 2023: una sola card, piรน funzioni

Le risorse economiche stanziate per agevolare l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici e per ridurre i costi di spesa del carburante, sono state concentrate nella social card Dedicata a te, che consente di ottenere incentivi anche su beni di prima necessitร .

In questo modo si restringe notevolmente la platea dei beneficiari del bonus trasporti che andrร  automaticamente solo ai beneficiari della card, ovvero nuclei familiari con Isee fino a 15mila euro.

Nel complesso si puรฒ quindi notare una evidente riduzione delle agevolazioni in forma di bonus. Per ricevere nuovi aggiornamenti sui bonus attivi nel 2024, seguiranno ulteriori aggiornamenti.


Bonus mamme 2024: cosa prevede e quali sono i requisiti