Categorie: Catania

Catania, sequestrati oltre 200 chili di fuochi d’artificio illegali [VIDEO]

Sequestrata una cospicua quantità di fuochi d'artificio destinati al mercato illegale, lungo la A18, direzione San Gregorio.

In vista delle prossime festività natalizie, il Questore di Catania ha disposto speciali controlli mirati al contrasto del commercio illegale dei fuochi d’artificio finalizzati ad infrenare il fenomeno della vendita e dell’accensione abusiva di fuochi artificiali che, incautamente accesi in occasione delle festività di fine anno, sono spesso causa di incidenti anche con gravi conseguenze per l’incolumità degli utilizzatori.

Nella mattinata di ieri, il personale della Squadra Amministrativa della Divisione PASI della Questura di Catania, a seguito di una meticolosa attività info-investigativa, ha individuato e fermato un veicolo sospetto che transitava lungo l’autostrada A18, in direzione San Gregorio.

Sottoposto a controllo, i poliziotti hanno rivenuto – stipato all’interno del bagagliaio e sul sedile posteriore del veicolo – un ingente quantitativo di materiale esplodente costituito da batterie pirotecniche (c.d. cassette cinesi) destinato al mercato illegale.

A quel punto, al fine di mettere in sicurezza tutto il materiale esplodente trovato, gli agenti hanno richiesto l’intervento del personale del Nucleo Artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.

Gli specialisti della Polizia di Stato hanno pesato e catalogato il materiale esplosivo recuperato, del peso complessivo di 227,60 kg. Dopo averlo sottoposto a sequestro, lo hanno affidato a una ditta specializzata, appositamente individuata per la conseguente rituale distruzione, come disposto dal PM di turno.

Il conducente e titolare dell’autovettura, un 34enne siracusano, è stato denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per trasporto illegale, fabbricazione, possesso di materiale esplodente di materiale nonché per omessa denuncia.

Catania, maxi-sequestro della Guardia di Finanza: 2 corrieri in manette

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Sky scalda i motori: online il sito ufficiale e via alle selezioni per il personale

CATANIA – Il sogno di una compagnia aerea "Made in Sicily" compie oggi un passo…

17 Marzo 2026

Concorsi INPS 2026: 411 posti a tempo indeterminato

Concorsi INPS 2026: via libera a una nuova e strategica fase di reclutamento per il…

17 Marzo 2026

Maxi tamponamento sulla Messina-Palermo: 80 mezzi coinvolti in galleria

MESSINA – Una mattinata di caos e paura ha paralizzato l'autostrada A20 Messina-Palermo. Un imponente…

17 Marzo 2026

Referendum Giustizia 2026, sconti sui trasporti per i fuorisede: quali sono

Il referendum sulla giustizia è ormai alle porte! Si voterà il 22 e il 23…

17 Marzo 2026

Allerta Meteo a Misterbianco: Scuole chiuse anche martedì 17 marzo. Il punto del Sindaco

MISTERBIANCO – Il maltempo non concede tregua alla provincia di Catania e, in particolare, al…

17 Marzo 2026

Acireale blindata per il maltempo: stop a scuole, ville e cimiteri

Il Sindaco Roberto Barbagallo, in risposta all’allerta meteo di codice arancione emessa dalla Protezione Civile,…

17 Marzo 2026