Categorie: Attualità

Bonus Trasporti: a breve il nuovo click day per l’incentivo

Bonus Trasporti dicembre 2023: quando il nuovo click day? Di seguito come richiederlo ed i criteri previsti da conoscere in merito a questo incentivo economico.

Come già annunciato in precedenza, a partire dalle ore 08:00 di giorno 1 dicembre prenderà ufficialmente il via il “click day“, atto a poter nuovamente richiedere il bonus tanto atteso.

Bonus Trasporti e click day: in cosa consistono

Tale misura è stata introdotta nel 2022 tramite il “Decreto Aiuti” ed erogata dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, con gli obiettivi primari di contrasto all’impennata dei prezzi sull’energia e di incentivare studenti e lavoratori all’utilizzo dei mezzi pubblici, metodo di trasporto dai grandi effetti sulla sostenibilità ambientale.

Il click day dell’1 dicembre sarà attivo grazie alle risorse residue dal mancato utilizzo del bonus a novembre. Anche per questo nuovo appuntamento di inizio dicembre, la cifra del buono sarà corrispondente a 60€, la quale potrà essere spesa anche in un secondo momento dopo l’acquisto.

Bonus Trasporti: i requisiti

A poter beneficiare dell’incentivo potranno essere persone fisiche le quali non abbiano un reddito superiore ai 20.000€ dichiarati nel 2022. Il bonus prevede l’acquisto di abbonamenti scontati di natura mensile, plurimensile o annuale sia per il trasporto pubblico locale e regionale che per movimenti tramite il sistema ferroviario nazionale.

Per quanto riguarda quest’ultimo caso, è bene ricordare che lo sconto dell’incentivo non verrà applicato sui servizi di prima classe, executive, business e così via.

Come richiedere l’incentivo

Per presentare la richiesta del bonus occorre accadere al portale del Ministero del Lavoro esclusivamente tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Al beneficiario sarà richiesto di compilare una dichiarazione sostitutiva di autocertificazione, indicando l’importo ed il gestore del servizio di trasporto pubblico. Nel caso in cui a beneficiare del bonus sarà un minorenne, il richiedente dovrà indicare sia il codice fiscale che un’attestazione in cui viene certificato che il beneficiario sia a suo carico.

Anche coloro che hanno usufruito del bonus nei mesi precedenti potranno partecipare al Click Day del 1º dicembre: tuttavia, è bene ricordare che il voucher rimane nominale e che non potrà dunque essere in alcun modo ceduto a terzi.


Concorso scuola 2023, c’è la conferma: bando in arrivo per oltre 44mila posti


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025