Categorie: News

Catania, lavori in Tangenziale e A19: giorni e orari

Anas Sicilia definisce i prossimi lavori che verranno effettuati lungo alcuni importanti tratti stradali catanesi, come A19 e Tangenziale.

A partire da lunedì 20 novembre, avranno inizio gli interventi di installazione di nuove barriere spartitraffico lungo l’Autostrada A18dir, il raccordo verso il centro urbano di Catania, e in quei tratti della Tangenziale Ovest ancora sprovvisti di barriere. Questo l’annuncio riportato, nella giornata di ieri, da ANAS Sicilia ovvero la società incaricata della gestione dei tratti stradali menzionati riguardo i lavori in Tangenziale.

I lavori di installazione lungo l’Autostrada A18dir saranno suddivisi in due lotti: dall’Autostrada alla galleria Canalicchio, fino a via Vincenzo Giuffrida: tale operazione avrà una durata totale di 6 mesi. Per quanto riguarda, invece, il tratto inerente alla Tangenziale, saranno eseguiti tre interventi che interesseranno gli svincoli “Asse dei Servizi“, “A19 – Zia Lisa” e “San Giorgio” per una durata complessiva pari a 9 mesi.

Una delle caratteristiche più performanti delle nuove barriere di sicurezza di prossima installazione riguarda, indubbiamente, il ridotto spostamento massimo delle stesse, anche in caso di impatto con un mezzo pesante da ben 38 tonnellate.

In tutti i casi, al fine di ridurre al massimo i disagi per gli utenti, durante i lavori saranno comunque garantite due corsie per senso di marcia, seppur con divieto di sorpasso e limite di 40 km/h.


Terremoto in Sicilia: tre scosse a largo delle coste dell’Isola

Sicilia, giovane trovato morto in casa: aperta indagine

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026