Catania

Situazione rientrata sull’Etna: fine dell’attività eruttiva

vulcano-etna
Fine dell'attività eruttiva dell'Etna, scaturita dal cratere di Sud-Est. I valori della pressione interna all'edificio vulcanico sono rientrati nella norma, ma l'osservatorio vulcanico dell'Ingv continua a tenere sotto controllo i movimenti del vulcano.

Sembra essersi conclusa l’attività eruttiva dell’Etna, scaturita dal cratere di Sud-Est, con due ultime deboli colate sulla zona sommitale del vulcano, e un’ultima emissione di cenere lavica sui paesi etnei.

Ieri l’iniziale colata lavica è stata seguita dall’innalzamento di una colonna eruttiva alta circa 4.500 metri che ha provocato una vasta emissione di cenere offrendo, ancora una volta, uno spettacolo suggestivo benché consueto per i siciliani.

Oggi i valori della pressione interna all’edificio vulcanico sono rientrati nella norma e l’osservatorio vulcanico dell’Ingv di Catania ha abbassato l’allerta per il volo emettendo un bollettino Vona arancione, non più rosso. L’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania è rimasto e continua a rimanere operativo. Ma resta alta l’attenzione dei vulcanologi che continuano a tenere sotto controllo i movimenti del vulcano.


Etna, fontane di lava ed emissioni di cenere: le zone interessate