Catania

Etna, fontane di lava ed emissioni di cenere: le zone interessate

Intensa attività stromboliana dell'Etna nella serata di ieri. Ma alcuni paesi devono fare i conti con la cenere vulcanica: ecco quali.

L’ Etna è tornata ad accendersi e farsi ammirare con la ripresa dell’attività stromboliana, nella serata di ieri. Il cratere interessato è quello di Sud-Est, da cui è emersa una colonna eruttiva dell’altezza di circa 4,5 km.

Tuttavia, non c’è solo lo spettacolo da ammirare ma bisogna fare i conti con la caduta della cenere vulcanica. I paesi etnei interessati dalla precipitazione di lapilli sono, in particolare, Milo, Zafferana Etnea, Giarre e Riposto, inclusa l’autostrada A18 Catania-Messina, nei pressi dello svincolo di Acireale.

Un tremore che aveva già dato un accenno venerdì 10, con forti boati ma non si segnalava ancora emissione di cenere, a differenza della serata di ieri.

La caduta dei lapilli non ha, tuttavia, compromesso le attività dell’Aeroporto internazionale “Vincenzo Bellini” che risulta pienamente operativo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


L’Etna torna a eruttare: forti boati e attività da cratere Sud-Est