Categorie: Catania

Catania, rigenerato il campo “Duca d’Aosta”: terminati i lavori [VIDEO]

Il campo "Duca d'Aosta" è stato rigenerato e riconsegnato alla città, alla presenza dell'assessore Parisi e del presidente regionale della FIGC Morgana.

Lo storico campo di calcio “Duca d’Aosta”, sorto negli anni ‘60 del secolo scorso nei pressi della zona di San Leone,  è stato completamente riqualificato e restituito dall’assessore allo sport Sergio Parisi alle società calcistiche catanesi e siciliane.

Si sono, infatti, conclusi i lavori di esecuzione del progetto di riqualificazione presentato dal Comune di Catania e inserito nella graduatoria di merito del Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la misura denominata “Sport e Periferie” per un ammontare di circa 700 mila euro.

L’assessore allo Sport Sergio Parisi ha simbolicamente consegnato l’impianto rigenerato e con un bellissimo e funzionale manto in erba sintetica misto a fondo naturale al presidente regionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio Enzo Morgana e a quello provinciale Lino Gurrisi, presente anche il responsabile del Coni etneo Enzo Falzone.

Il Duca D’Aosta, ora, ha proprio un altro colpo d’occhio, con un terreno di gioco verde di nuova generazione, al posto di quello in terra battuta che per decenni ha segnato la vita dell’impianto su cui si sono esibiti generazioni di giovani calciatori.

Installato anche un nuovo e moderno impianto di illuminazione con luci a led ed eseguiti anche il restyling degli spogliatoi e degli altri spazi comuni che erano ridotti in condizioni di degrado. Tutti interventi che lo rendono un campo moderno, funzionale e fruibile, rispondendo così all’esigenza delle società calcistiche dei campionati federali giovanili e di calcio minore di praticare sport in una struttura e funzionale.

Un’altra ottima notizia per l’impiantistica sportiva catanese — ha commentato l’assessore Parisi —, che in questi ultimi anni ha visto realizzare numerosi interventi nelle strutture cittadine più importanti, dal Pala Catania al campo di Nesima, tra poche settimane toccherà al Velletri e altri impianti anch’essi con lavori in corso di completamento; senza contare la riqualificazione di spazi urbani con impianti all’aperto per l’attività sportiva di base che stiamo consegnando in tutti i quartieri. Sono interventi che abbiamo immaginato già nel 2020 con il sindaco Pogliese e di cui ora raccogliamo i frutti grazie anche alla lungimiranza del sindaco Trantino che ha ripreso il percorso intrapreso insieme negli anni precedenti, affidandomi le stesse deleghe della precedente amministrazione”.

Catania, Piazza Europa torna ai cittadini: le novità

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio ad Angelo Attaguile: il Presidente che guidò il Catania negli anni difficili

CATANIA – Si è spento oggi, all'età di 82 anni, Angelo Attaguile. Per Catania e…

9 Febbraio 2026

Catania, pugno duro contro la movida violenta: 7 “Daspo Willy” per la maxi rissa in viale Libertà

CATANIA – Il weekend catanese si chiude con un bilancio pesante sul fronte della sicurezza.…

9 Febbraio 2026

Unict, al via il 591° anno accademico: l’Ambasciatrice Mariangela Zappia ospite d’onore

Venerdì 13 febbraio, alle 10,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolgerà…

9 Febbraio 2026

Catania svela i suoi segreti: riapre al pubblico l’antico Criptoportico di villa Bellini

Catania - Ogni domenica sarà possibile visitare gratuitamente il Criptoportico della Villa Bellini, monumento recentemente…

9 Febbraio 2026

Adrano, rintracciato 27enne scomparso: girava seminudo sotto la pioggia nel centro storico

Adrano - La Polizia di Stato ha rintracciato il cittadino straniero 27enne che, nei giorni…

9 Febbraio 2026

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026