UNICT – Studenti di Economia e Impresa impegnati all’Help Center della Caritas

Iniziativa solidale dell'Università di Catania, con gli studenti di Economia e Impresa in servizio all’Help Center della Caritas.

Attività solidali, giovedì scorso, per un gruppo di studenti del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania. Guidati dal prof. Livio Ferrante, referente dell’iniziativa, gli universitari hanno trascorso la giornata all’Help Center della Caritas di piazza Giovanni XIII, impegnandosi nei due turni di servizio di preparazione e distribuzione pasti, a beneficio degli oltre 250 assistiti che giornalmente usufruiscono del servizio mensa attivato dai volontari della Caritas.

Per il direttore del dipartimento Roberto Cellini “quella realizzata è un’iniziativa pilota che prelude alla possibile firma di un accordo formale tra il nostro dipartimento e la Caritas di Catania, per coinvolgere in maniera continuativa studenti, docenti e personale del Dei per tutto il corso dell’anno in questa attività di volontariato”.

L’interazione diretta dell’Università con la società civile rientra tra le attività di Terza Missione atte a promuovere la crescita economica e sociale del territorio. “L’Università non deve limitarsi a fornire nozioni e conoscenze agli studenti – osserva il prof. Ferrante -. La sua azione formativa deve riguardare l’essere umano nella sua interezza. Questa opportunità è quindi un’occasione per ciascuno di confrontarsi con uno spaccato del mondo reale spesso sconosciuto, ma che riguarda tanti uomini e donne lasciati ai margini dal nostro sistema economico. Come futuri economisti poi, i nostri studenti devono sentire forte la grande responsabilità che avranno nel promuovere il benessere della società tutta”.

UNICT – Sistemi multisensoriali per tutela e conservazione di edifici e monumenti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026