Università di Catania

UNICT – Studenti di Economia e Impresa impegnati all’Help Center della Caritas

unict studenti economia e impresa caritas
Iniziativa solidale dell'Università di Catania, con gli studenti di Economia e Impresa in servizio all’Help Center della Caritas.

Attività solidali, giovedì scorso, per un gruppo di studenti del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania. Guidati dal prof. Livio Ferrante, referente dell’iniziativa, gli universitari hanno trascorso la giornata all’Help Center della Caritas di piazza Giovanni XIII, impegnandosi nei due turni di servizio di preparazione e distribuzione pasti, a beneficio degli oltre 250 assistiti che giornalmente usufruiscono del servizio mensa attivato dai volontari della Caritas.

Per il direttore del dipartimento Roberto Cellini “quella realizzata è un’iniziativa pilota che prelude alla possibile firma di un accordo formale tra il nostro dipartimento e la Caritas di Catania, per coinvolgere in maniera continuativa studenti, docenti e personale del Dei per tutto il corso dell’anno in questa attività di volontariato”.

L’interazione diretta dell’Università con la società civile rientra tra le attività di Terza Missione atte a promuovere la crescita economica e sociale del territorio. “L’Università non deve limitarsi a fornire nozioni e conoscenze agli studenti – osserva il prof. Ferrante -. La sua azione formativa deve riguardare l’essere umano nella sua interezza. Questa opportunità è quindi un’occasione per ciascuno di confrontarsi con uno spaccato del mondo reale spesso sconosciuto, ma che riguarda tanti uomini e donne lasciati ai margini dal nostro sistema economico. Come futuri economisti poi, i nostri studenti devono sentire forte la grande responsabilità che avranno nel promuovere il benessere della società tutta”.

UNICT – Sistemi multisensoriali per tutela e conservazione di edifici e monumenti