Categorie: Catania

Catania, progetto di riqualificazione: più sicurezza a Librino

Il 'nuovo' viale Nitta sarà reso più sicuro dall'installazione di un sistema di videosorveglianza, ma non solo.

Verde, decoro urbano e videosorveglianza segneranno il perimetro delle monumentali Porta della Bellezza e Porta delle Farfalle, richiamo di interesse, ormai anche turistico, nel popoloso quartiere di Librino. È l’obiettivo della giunta comunale guidata dal sindaco Enrico Trantino che ha approvato il progetto esecutivo, da realizzare con un finanziamento dell’importo di 1,6 milioni di euro di fondi comunitari del Programma operativo nazionale Città metropolitane (PON Metro), dedicato allo sviluppo urbano sostenibile.

Il lavoro di squadra che ha sostenuto il progetto di miglioramento degli aspetti ambientali del restyling, ha visto coinvolti in sinergia gli assessori alle Politiche comunitarie, Sergio Parisi, all’Ambiente, Salvo Tomarchio, alla Sicurezza, Alessandro Porto.

Il chilometro e mezzo di percorso da riqualificare, secondo il piano redatto e proposto della Direzione comunale Ambiente nell’ambito dell’assessorato retto da Salvo Tomarchio, sarà arricchito da alberi di quercus o jacaranda, piante erbacee, impianti di irrigazione e di illuminazione, area ristoro, panchine e un insieme di elementi che contribuiranno a valorizzare le imponenti opere collettive che fiancheggiano il viale Nitta. Vale a dire le Porte della Bellezza e delle Farfalle, promosse da Fiumara d’arte e Antonio Presti e divenute simbolo di legalità e rinascita di Librino e di Catania.

Un intervento che vedrà presto la luce poiché è già in corso di espletamento la gara d’appalto per individuare l’impresa esecutrice che entro la fine dell’anno corrente, dovrà aprire il cantiere. “Il miglioramento e il potenziamento della qualità ambientale del contesto urbano e la riduzione del degrado ambientale -hanno spiegato il sindaco Trantino e l’assessore Tomarchio-, puntano a massimizzare gli effetti del processo di riqualificazione paesaggistica e sociale che l’opera realizzata dalla Fondazione Antonio Presti, ha indubbiamente innescato a Librino, un’opera grandiosa per cui la città è grata. Il ‘nuovo’ viale Nitta sarà reso più sicuro dall’installazione di un sistema di videosorveglianza anche se la vera forza del progetto dovrà essere quello spirito di partecipazione e senso di responsabilità condivisa che dall’inizio ha animato la realizzazione delle opere monumentali, patrimonio dei cittadini di Librino e di Catania tutta”.


Catania, interruzione energia elettrica: le zone interessate


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Riparato il guasto ENAV: ripristinata l’attività al 100% negli aeroporti

Si è conclusa dopo ore di fortissimi disagi e incertezze l'emergenza nei cieli italiani. L'operatività…

16 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Sciopero autotrasportatori, la politica sta in silenzio: stop a oltranza

Una Sicilia paralizzata dal rincaro dei prezzi e dall'insostenibilità dei costi di produzione. È scattata…

16 Ottobre 2026

Piazzali vuoti e agricoltori in affanno: la filiera presenta il conto

Piazzali deserti, bancali assenti e un silenzio che, in un luogo abituato a scandire ogni…

16 Ottobre 2026

Guasto alla rete ENAV, voli cancellati da e per Catania: l’elenco completo

Mattinata di pesanti disagi nei cieli italiani e presso l'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania Fontanarossa.…

16 Ottobre 2026

Catania, controlli in un ristorante: sequestrati 66 chili di alimenti

Alimenti senza tracciabilità e irregolarità in cucina Quasi 70 chili di prodotti alimentari privi di…

16 Ottobre 2026

Sicilia, tir fermi e merci a rischio: si segnalano file ai rifornimenti

La Sicilia alza la voce contro il caro carburante e i costi che rischiano di…

16 Ottobre 2026