Categorie: News Sicilia

Caro voli, eliminato tetto ai prezzi: marcia indietro per i sindacati

Un nuovo emendamento del governo elimina il tetto massimo al prezzo dei biglietti: Ryanair festeggia, delusi i sindacati di categoria.

In seguito alle accese dichiarazioni che, nelle scorse settimane, erano rimbalzate tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed il CEO della compagnia aerea Ryanair, Michael O’Leary, il governo italiano ha appena riscritto la norma sul caro voli per le Isole.

Tramite un nuovo emendamento, il ministro Urso ha difatti eliminato dalla norma il tetto ai prezzi dei biglietti aerei, decidendo altresì di affidare più potere all’Antitrust, autorità garante che dovrà occuparsi di verificare le eventuali iniquità dei prezzi dei biglietti Ryanair, in base a principi di abuso di posizione dominante e di intesa restrittiva della concorrenza.

Se da una parte, nello specifico da quella del Ministero, si tratta di una misura emendativa che punta a rinforzare i mezzi di prevenzione contro la speculazione, d’altra parte ci sono i sindacati di categoria che definiscono la proposta come una “marcia indietro“, un termine che non tarda a far passare il pensiero che il governo sia stato forse troppo compiacente nei riguardi di Ryanair e, in particolare, con lo stesso O’Leary, il quale aveva definito il decreto contro il caro voli come “spazzatura“.

Una mossa non coraggiosa” ha affermato, con non poca amarezza, il segretario generale UIL Trasporti Sardegna, William Zonca, che ha aggiunto: “il governo doveva tenere la barra dritta su questa idea del tetto massimo”, mentre l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) è alla ricerca di ulteriori rassicurazioni, chiedendo che l’Antitrust intervenga anche per pratiche commerciali scorrette.

Lampedusa, fine della tregua: 13 sbarchi in meno di un’ora

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Arancino o arancina? La storia che non conosci

Sicilia- Croccante fuori, morbido dentro, ricco e profumato: l’arancino al ragù è oggi uno dei…

24 Aprile 2026

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: la svolta dopo 35 anni

Catania- A trentacinque anni dal duplice omicidio di Alessandro Rovetta e Francesco Vecchio, avvenuto il…

24 Aprile 2026

Catania; lavoratori in nero e 50mila euro di sanzioni

Controlli della task force negli esercizi commerciali 50 mila euro di sanzioni sono state contestate…

24 Aprile 2026

Differenziata; cosa cambia il 25 aprile e 1 maggio

In occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, i servizi di igiene…

24 Aprile 2026

Donne siciliane della Resistenza: il ruolo delle partigiane

Nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia, l’ANPI riporta al centro del…

24 Aprile 2026

Caro carburanti: l’Isola Siciliana tra le più care d’Italia

Il tema del caro carburanti torna al centro dell’attenzione in Sicilia, dove i prezzi alla…

24 Aprile 2026