Categorie: Eventi

Catania, Castello Ursino come scrigno di miti: 3 incontri culturali

Previste tre serate con ingresso gratuito per scoprire i miti greci e latini raffigurati sulle opere del Museo Civico Castello Ursino.

In occasione del Summer Fest 2023, BCsicilia, in collaborazione con l’Archeoclub, propone il 14, 25 e 28 settembre alle ore 19,00, tre serate con ingresso gratuito per scoprire i miti greci e latini raffigurati sulle opere e sui reperti archeologici del Museo Civico Castello Ursino di Catania.

Relatori saranno Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’arte e Presidente della Sede di BCsicilia di Catania, Alessandra Romeo, Ricercatrice indipendente e divulgatrice culturale e Sandro Torrisi, Docente di Lingua e Letteratura Italiana e divulgatore culturale. Tre le conferenze proposte, come tre i temi individuati: miti dell’eros, dell’astuzia e della forza. Nel primo incontro, che si terrà giovedì 14 settembre alle ore 19, sono previsti i saluti istituzionali di Giusi Liuzzo, Presidente Archeoclub Catania e Consigliere nazionale e Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia.

Come uno scrigno, il Castello Ursino custodisce opere d’arte e reperti archeologici straordinari, su alcuni dei quali sono raffigurati eroi, divinità ed episodi legati alla mitologia greca e romana. I partecipanti saranno guidati alla loro scoperta, lungo un percorso basato sull’iconografia e sulla fonti letterarie antiche, al fine di individuare tutte le varianti dei racconti e la loro trasposizione figurativa nei secoli. Si offrirà un quadro conoscitivo degli episodi mitici e dei personaggi raffigurati non solo nelle opere antiche, ma anche in quelle moderne e contemporanee, come gioielli, opere cinematografiche e televisive.

Il percorso, infine, condurrà anche tra le vie di Catania, per approfondire i monumenti e i quartieri della città collegati a questi miti. Oggi come ieri: perché ogni singolo coccio, ogni singola pennellata sono lo specchio dell’antico nel quale riconoscere il nostro presente. Sede degli incontri sarà il Museo Civico Castello Ursino, in Piazza Federico II di Svevia a Catania. Per informazioni: Tel. 380.5045110 – Email: catania@bcsicilia.it.


Vendemmia 2023: gli effetti della peronospora


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025