Categorie: News Sicilia

Sicilia, dispersi in mare con barca a vela rischiano di affondare: salvati

Tre diportisti, partiti con un barca a vela da Agnone Bagni, sono stati salvati dalla Guardia Costiera poco prima che la barca affondasse.

Erano partiti a bordo di una barca a vela da Agnone Bagni, nel comune di Augusta, ma non erano più rientrati. I tre diportisti sono stati dati per per dispersi dalla Capitaneria di porto che, messa al corrente dei fatti, ha immediatamente effettuato una chiamata di soccorso per ritrovare la barca e i tre a bordo, con i quali non si era riusciti a mettersi in contatto: le telefonate squillavano, ma andavano a vuoto.

È stato immediatamente disposto l’intervento di un’unità navale militare alla Capitaneria di Porto di Catania, la motovedetta CP328, e quello di un’unità navale militare in forza alla Guardia Costiera di Augusta, la motovedetta CP879.

La motovedetta CP879 ha perlustrato il versante a sud di Agnone Bagni, mentre la motovedetta CP328 si è occupata del versante nord. È stata quest’ultima a trovare al largo di Agnone la barca a vela, fortemente provata dal mare agitato e dal vento molto teso. I tre diportisti, infreddoliti e fradici, sono stati scortati e portati in salvo, mentre la barca a vela, ormai in procinto di affondare, è stata abbandonata alla deriva a causa dell’impossibilità di rimorchiarla: dato lo stato di semi-affondamento, lo scado era già a mezz’acqua.

I tre diportisti sono stati condotti dalla motovedetta CP328 nel porto di Catania, dove sono stati sottoposti ai controlli medici. Dalla spaventosa vicenda, fortunatamente con un lieto fine, si evince un importante avvertimento: è bene sempre controllare le condizioni meteo-marine prima di avventurarsi in mare e, quando possibile, disporre sempre degli adeguati mezzi di comunicazione per avvertire le autorità competenti in caso di emergenze.


Leggi anche:

Paura in Sicilia, ragazzina cade dal terzo piano: è grave

Incidente mortale in Sicilia: una vittima e feriti gravi

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026

Sotto il Vulcano Fest: Blanco torna in Sicilia per l’unica data a Catania

Dopo l'annuncio del nuovo album MA’ e l’imminente partenza del tour nei palazzetti, BLANCO non…

14 Marzo 2026