Categorie: Giarre e Riposto

Strage di gatti in un comune del Catanese: “Atto di crudeltà barbara”

Una strage di gatti si è perpetrata negli ultimi sei anni in un comune del Catanese. Presi provvedimenti dal Consiglio comunale.

Si sarebbe perpetrata una vera e propria strage di gatti lungo il viale Aldo Moro di Giarre. A denunciare la triste sorte dei felini sono stati i condomini di un edificio che si affaccia sulla via, nei pressi del quale si era creata una colonia di gatti non registrata.

In un lasso di tempo di circa sei anni, arriverebbero ad una cinquantina i gatti uccisi con i tipici segni dell’avvelenamento e ciò ha portato i residenti a richiedere più volte, e invano, l’intervento della Polizia Municipale della città.

A prendere parola in merito alla vicenda è stato però il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Barbagallo: “L’uccisione di quei poveri gatti è un atto di crudeltà barbara che va duramente represso — ha affermato Barbagallo, raccogliendo le grida di allarme dei residenti, aggiungendo — le istituzioni devono innanzitutto farsi carico della vigilanza nell’area in cui i fatti sono avvenuti, ma devono anche fare il massimo per individuare il colpevole o i colpevoli che si sono macchiati di questi spregevoli delitti”.

Dal presidente del Consiglio comunale arriva anche la volontà di prendere seri provvedimenti: “Su richiesta di alcuni condomini verranno sterilizzate alcune gatte per limitare la proliferazione incontrollata e un altro obiettivo a breve termine sarà l’installazione di telecamere per consentire l’individuazione dei responsabili delle uccisioni — conclude Barbagallo —, gli animali vanno amati e non maltrattati o peggio uccisi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025