Categorie: News Sicilia

Sicilia, nuovi investimenti per infrastrutture: le parole di Schifani

"Ci sono tutte le basi per lanciare una nuova stagione per le infrastrutture siciliane", dice Schifani. Di seguito tutte le dichiarazioni.

Annunciato un nuovo piano di investimenti per la Sicilia: circa 15 miliardi di euro destinati alle strade e autostrade nell’Isola e 13 miliardi per la rete ferroviaria.

Il vasto piano di investimenti sulle infrastrutture della Sicilia, avviato dal ministero dei Trasporti, consentirà alla nostra regione di fare un grande salto di qualità negli spostamenti interni – dice Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana -. Sono state programmate sia opere stradali sia ferroviarie, che, associate al Ponte sullo Stretto, permetteranno all’Isola di avere una viabilità finalmente moderna, efficiente e pienamente connessa col resto del Paese e d’Europa“.

Tra Sicilia e Calabria, sono 75 miliardi quelli che saranno impiegati per migliorare le infrastrutture. “Fra l’altro – aggiunge Schifani -, abbiamo ricevuto garanzie sul fatto che le risorse mancanti per alcune tratte della nuova linea ferroviaria Palermo-Catania saranno recuperate da Rfi nel nuovo accordo di programma. Ci sono tutte le basi per lanciare una nuova stagione per le infrastrutture siciliane e di questo va dato merito al ministro Salvini che ha dimostrato sempre una grande attenzione per la nostra Isola“.


Autovelox agosto 2023: dove sono posizionati in Sicilia


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025