Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, grande caldo e piogge in arrivo: le zone interessate

Meteo Sicilia: torna il grande caldo sull'Isola ma sarà accompagnato da piogge e temporali. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo Sicilia: il weekend è ormai alle porte e in molti sono alla ricerca di idee per organizzare gli ultimi giorni di ferie dopo la pausa di Ferragosto. Invece, altri si stanno preparando per godere delle ferie non ancora giunte. Tuttavia, per la maggior parte dei programmi che prevedono attività all’aria aperta e mare, è necessario accertarsi delle previsioni meteo. Ecco quindi le condizioni meteo Sicilia previsti per il weekend, con grande caldo e piogge in arrivo.

Meteo Sicilia: venerdì 18 e sabato 19 agosto

Per quanto riguarda la giornata di oggi, la situazione sarà in generale la stessa in tutta la Sicilia. Infatti, si prevedono cieli sereni e sole ovunque in Sicilia, così come è previsto forte caldo. Era stato annunciato qualche giorno fa ed è arrivato: le alte temperature tornano a toccare la Sicilia, con picchi fino a 37 gradi in città come Agrigento e Siracusa.

Situazione molto simile per quanto riguarda la giornata di domani in Sicilia. Ancora una volta si segnala sole e caldo in tutta l’Isola, ad eccezione di Caltanissetta dove qualche nuvola potrebbe macchiare il cielo. Tuttavia, la temperatura massima prevista per Caltanissetta è pari a 36 gradi, mentre a Siracusa si toccheranno i 38 gradi e ad Agrigento i 37 gradi.

Meteo Sicilia: domenica 20 e lunedì 21 agosto

Le condizioni meteo Sicilia inizieranno a cambiare lievemente a partire da domenica, quando le nuvole si presenteranno anche sui cieli di Ragusa e Siracusa. Anche le temperature diminuiranno gradualmente in alcune parti della Sicilia. Per esempio, a Palermo la massima sarà pari a 31 gradi, così come a Trapani, mentre a Messina ci si fermerà a 33 gradi.

Ma il vero cambiamento delle condizioni meteo è previsto per lunedì 21 agosto 2023, quando le nuvole minacceranno i cieli di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa. Inoltre, è possibile che in alcune di queste città si verifichino piogge e temporali, come nel caso di Caltanissetta e, con casi più isolati, ad Agrigento, Enna e Ragusa. In lieve diminuzione anche le temperature, con le massime che saranno ovunque al di sotto dei 35 gradi.

Le previsioni per Catania

Per quanto riguarda la situazione di Catania, in generale le condizioni meteo della città etnea rispecchieranno il resto della Sicilia. Infatti, per la giornata di oggi, venerdì 18 agosto 2023, e di domani è previsto sole e forte caldo a Catania. Le temperature toccheranno i 36-37 gradi per quanto riguarda le massime, mentre le minime si fermeranno sui 23-24 gradi.

La situazione cambierà gradualmente domenica 20 agosto, quando la città di Catania potrebbe essere interessata da alcune piogge e schiarite nel corso della serata. Tuttavia, il cielo dovrebbe tornare sereno già lunedì e le temperature si dovrebbero mantenere sempre sui 35 gradi massimi e 24 minimi anche nel corso della settimana.


Lavoro Sicilia: Eurospin, Intimissimi e Atelier Emé assumono
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026