Categorie: Attualità

Bonus benzina 2023: come funziona

Bonus benzina 2023: cos'è, come funziona e come richiederlo. Tutte le informazioni riguardo l'incentivo per far fronte alla crisi energetica.

Bonus benzina 2023: esteso al 31 dicembre 2023 il bonus benzina 2023 messo in atto dal governo per far fronte alla crisi energetica. Tuttavia, ci sono dei cambiamenti rispetto al passato: ecco di cosa si tratta.

Bonus benzina 2o23: cos’è

Il bonus ha modalità diverse rispetto alle tradizionali agevolazioni che spesso vengono elargite dagli enti statali. Quest’ultimo non è altro che un voucher fornito dalle aziende private ai proprio dipendenti il cui valore può raggiungere un massimo di 200 euro. L’agevolazione statale rientra nella tassazione: infatti, questo specifico welfare di massimo 200 euro destinato all’acquisto di carburante non sarà oggetto di tassazione, spingendo così le aziende a garantire questo tipo di welfare rispetto ad altri (regolarmente tassati). L’agenzia delle entrate ha stanziato oltre 9 milioni per sostenere questa detassazione.

La differenza rispetto al passato sta negli oneri contributivi: mentre nel 2022 il bonus, oltre ad essere esentasse, non figurava nemmeno negli oneri contributivi, adesso dovrà versare la dovuta percentuale perché diventerà soggetto a quest’ultimi.

Bonus benzina 2023: come funziona

Il bonus potrà essere ricevuto da dipendenti di qualunque ente privato, ma sarà a discrezionalità dell’azienda se fornire o meno questo tipo di welfare. L’azienda può anche scegliere di fornire un voucher inferiore a 200 euro; questo conta comunque come bonus benzina e non sarà oggetto di tassazione.

È cumulabile mensilmente fino ad un massimo di 3200 euro ed potrà essere utilizzato fino al 12 gennaio 2024. Può essere utilizzato per finalità retributive e sarà valido per l’acquisto di benzina, diesel, gasolio, metano e anche per la ricarica di veicoli elettrici.

Come richiederlo

Per richiedere il bonus bisognerà rivolgersi alla propria azienda, in quanto la decisione finale spetta a quest’ultima. Tutte le aziende private posso usufruire dell’azzeramento delle tasse insieme anche a studi professionali ed enti del terzo settore che svolgano attività non commerciali. Può essere concesso a prescindere dal livello ISEE: i buoni potranno essere erogati anche a figure apicali dell’azienda, purché si rispettino le corrette procedure e modalità.


Lavoro Catania: IKEA, Pandora e LIDL assumono
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025