Categorie: Attualità

Bonus benzina 2023: come funziona

Bonus benzina 2023: cos'è, come funziona e come richiederlo. Tutte le informazioni riguardo l'incentivo per far fronte alla crisi energetica.

Bonus benzina 2023: esteso al 31 dicembre 2023 il bonus benzina 2023 messo in atto dal governo per far fronte alla crisi energetica. Tuttavia, ci sono dei cambiamenti rispetto al passato: ecco di cosa si tratta.

Bonus benzina 2o23: cos’è

Il bonus ha modalità diverse rispetto alle tradizionali agevolazioni che spesso vengono elargite dagli enti statali. Quest’ultimo non è altro che un voucher fornito dalle aziende private ai proprio dipendenti il cui valore può raggiungere un massimo di 200 euro. L’agevolazione statale rientra nella tassazione: infatti, questo specifico welfare di massimo 200 euro destinato all’acquisto di carburante non sarà oggetto di tassazione, spingendo così le aziende a garantire questo tipo di welfare rispetto ad altri (regolarmente tassati). L’agenzia delle entrate ha stanziato oltre 9 milioni per sostenere questa detassazione.

La differenza rispetto al passato sta negli oneri contributivi: mentre nel 2022 il bonus, oltre ad essere esentasse, non figurava nemmeno negli oneri contributivi, adesso dovrà versare la dovuta percentuale perché diventerà soggetto a quest’ultimi.

Bonus benzina 2023: come funziona

Il bonus potrà essere ricevuto da dipendenti di qualunque ente privato, ma sarà a discrezionalità dell’azienda se fornire o meno questo tipo di welfare. L’azienda può anche scegliere di fornire un voucher inferiore a 200 euro; questo conta comunque come bonus benzina e non sarà oggetto di tassazione.

È cumulabile mensilmente fino ad un massimo di 3200 euro ed potrà essere utilizzato fino al 12 gennaio 2024. Può essere utilizzato per finalità retributive e sarà valido per l’acquisto di benzina, diesel, gasolio, metano e anche per la ricarica di veicoli elettrici.

Come richiederlo

Per richiedere il bonus bisognerà rivolgersi alla propria azienda, in quanto la decisione finale spetta a quest’ultima. Tutte le aziende private posso usufruire dell’azzeramento delle tasse insieme anche a studi professionali ed enti del terzo settore che svolgano attività non commerciali. Può essere concesso a prescindere dal livello ISEE: i buoni potranno essere erogati anche a figure apicali dell’azienda, purché si rispettino le corrette procedure e modalità.


Lavoro Catania: IKEA, Pandora e LIDL assumono
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024

Catania, sanzioni in Via Plebiscito: trattoria abusiva

I recenti controlli, svolti dalla polizia locale, dalla forestale e dagli agenti della divisione anticrimine…

4 Novembre 2024