Categorie: Catania

Disservizio idrico a Catania: le zone senza acqua

A Catania manca l'acqua, in alcune zone anche da diversi giorni. Ecco le aree interessate dal disservizio al momento.

Proseguono i disagi a Catania, colpita nell’ultima settimana da una serie di eventi che stanno lasciando la città in ginocchio. Dall’incendio all’aeroporto di Catania, al caldo record che sta attanagliando la provincia etnea e la Sicilia intera, con roghi che hanno reso necessaria persino la chiusura temporanea dell’aeroporto di Palermo.

Tuttavia, tra i problemi che affliggono la città di Catania in particolare c’è quello dei disservizi idrici ed elettrici che si sono verificati negli ultimi giorni. Secondo quanto riportato, alcune zone della città sono rimaste senza luce né acqua anche per più giorni o per diverse ore in un giorno. La Sidra ha costantemente aggiornato la situazione nel corso della giornata odierna, anche in considerazione dell’emergenza incendi che sta soffocando la provincia etnea.


Catania, incidente in circonvallazione: traffico rallentato


Catania senza acqua: dove

Secondo quanto riportato questa mattina da Sidra, nel corso della tarda serata di ieri, la fornitura di energia elettrica presso gli impianti di produzione Sidra e di fornitori terzi è tornata pressocché alla normalità. Tuttavia, la società ha segnalato la possibilità di abbassamenti di tensione che avrebbero causato alterazioni dell’erogazione dei servizi. Di conseguenza, nel corso della mattinata, Sidra ha riportato che sarebbero state eseguite turnazioni per assicurare il servizio idrico. In particolare, fino alle ore 15 di oggi, la sospensione dell’erogazione di acqua sarebbe stata prevista per le seguenti zone:

  • Area del Comune di Catania individuata da Corso Italia, Viale Libertà, Viale Jonio, Viale Africa, Via F. Crispi, Piazza Giovanni XXIII, via Umberto (lato est di Piazza Iolanda) e traverse limitrofe;
  • Area del Comune di Catania individuata dalle vie Nuovalucello, Marco Polo, Casalaina, Macaluso, Licciardi, Vezzosi, Duca degli Abruzzi alta e traverse limitrofe;
  • Area del Comune di Catania individuata dalle vie: Galermo (parte alta), Sebastiano Catania (parte alta), Como, Pavia, Brescia e traverse limitrofe;
  • Area del Comune di Gravina di Catania individuata dalle vie: Gramsci, F.lli Bandiera, Etnea, S. Paolo, Coviello, Carrubella, Oberdan e traverse limitrofe;
  • Area del comune di Misterbianco individuata dalle vie Poggio Lupo, del Mandorlo (alcuni civici), delle Zagare.

Emergenza caldo a Catania: cavi elettrici in fumo [VIDEO]


Inoltre, nel corso della giornata Sidra ha comunicato fenomeni di mancanza di acqua o di bassa pressione nelle seguenti zone:

  • quartieri San Giorgio e Fossa Creta, nello specifico area cittadina individuata da Stradale Cravone, Stradale San Giorgio, Viale Grimaldi, Viale Biagio Pecorino, Viale San Teodoro, Via Fossa Creta, Via Santa Maria di Nuovaluce, Via Vincenzo Zaccà e traverse limitrofe;
  • area individuata da Viale Moncada, Viale Bummacaro, Stradale San Teodoro e traverse limitrofe e al Villaggio S. Agata.

In aggiunta, a causa dell’assenza di energia elettrica, il servizio idrico è stato sospeso nelle aree corrispondenti e limitrofe alle seguenti vie: Viale Nitta, Viale Castagnola, Viale Librino, Via Gelso Bianco, Via Zia Lisa, Via Zia Lisa II, Via Della Concordia, Via Playa, Via Acquicella Porto, Viale Kennedy, Via San Giuseppe La Rena, Via S.M. Goretti, Via Fontanarossa, Quartiere Pigno, Zona Industriale.

Lo stesso vale per le aree indicate di seguito:

  • Nesima Superiore (Vie Leopoldo Nobili, Pacinotti, San Pio X, Piazza Eroi d’Ungheria e traverse limitrofe;
  • Nesima inferiore (San Leone, Corso Indipendenza, via Dica D’Aosta, via Palermo, via IV Novembre, Piazza Risorgimento, Via Ammiraglio Caracciolo, Via XXXI Maggio, Fossa Creta, Viale M. Rapisardi e traverse limitrofe).

Considerando la situazione di emergenza, Sidra ha infine invitato tutta la cittadinanza ad un utilizzo parsimonioso del servizio idrico, considerando anche la maggiore richiesta di assorbimento delle utenze, dovuta sia agli ammanchi dei giorni scorsi, sia alle elevate temperature.


Leggi anche:

Incendi in Sicilia: trovati 2 corpi carbonizzati vicino all’aeroporto

Sicilia, annullati voli extra Schengen: Catania e Comiso in difficoltà

Sicilia devastata da incendi: autostrade chiuse e 118 in difficoltà

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

Concorso Ministero dell'Economia: recentemente il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un nuovo…

12 Gennaio 2026

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026