Categorie: Catania

Aeroporto di Catania, slitta riapertura Terminal A: task force dalla Regione

Aeroporto di Catania, slitta la riapertura del Terminal A per consentire le operazioni di bonifica. Istituita task force d'emergenza.

Situazione non ancora tornata alla normalità all’Aeroporto di Catania Fontanarossa. La società  di gestione dell’aeroporto, infatti, ha comunicato che il Terminal A resterà ancora chiuso per consentire le operazioni di bonifica, in attesa della restituzione delle aree da parte delle autorità competenti. Vista l’emergenza ancora persistente, la Regione sta prendendo provvedimenti. L’ Assessorato  regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Alessandro Aricò, ha istituito una task force di emergenza per potenziare e coordinare i collegamenti straordinari dagli aeroporti di Palermo, Comiso e Trapani verso Catania. Attualmente, il bilancio è di oltre 40mila passeggeri trasportati, di cui 18mila da Trapani Birgi, 14mila dall’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo e 8mila da Comiso.

“La task force opererà fino al termine dell’emergenza — ha dichiarato Aricò —  e ha attivato immediatamente 24 nuove corse supplementari di Trenitalia tra Palermo e Catania. L’Ast, azienda di trasporti partecipata della Regione, ha messo a disposizione ulteriori 17 bus: 9 tra Palermo e Catania e 8 tra Comiso e Catania. Gli uffici della motorizzazione di Palermo oggi sono rimasti aperti per immatricolare altri 24 nuovi bus che sono già operativi e saranno impiegati per trasferire i passeggeri nel capoluogo etneo. Anche gli operatori del trasporto pubblico locale su gomma — prosegue Aricò — rappresentati nella task force, si sono attivati con mezzi supplementari rispetto alle tratte ordinarie per collegare Catania con gli aeroporti siciliani in cui sono stati dirottati i voli. Il dipartimento Infrastrutture sta concedendo in tempo reale, laddove necessario, le autorizzazioni alle corse straordinarie. Stiamo facendo tutto il possibile per limitare al minimo i disagi a cittadini e turisti”.

Compongono la task force il dipartimento regionale delle Infrastrutture, mobilità e trasporti, la Sac (Aeroporto di Catania), Gesap (Aeroporto di Palermo), Airgest (Aeroporto di Trapani), Ast, Trenitalia, Protezione Civile, associazioni di noleggio con conducente e Amts.

La situazione a Comiso

Nel frattempo, l’aeroporto di Comiso è in tilt, a causa dei troppi arrivi improvvisi. Si va da disservizi a carenze nell’assistenza fornita ai viaggiatori, fino a lunghe file agli imbarchi. Sono, inoltre, mancate informazioni chiare e precise sugli orari dei voli, anche a causa della presenza di monitor spenti e altoparlanti non funzionanti.

Nuovo principio d’Incendio

Intorno alle ore 23:05 di ieri sera, come si legge sulla pagina Facebook “Inciviltà a Catania”, un utente ha segnalato un nuovo piccolo incendio all’impianto elettrico presso il Terminal A. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco che lo hanno rapidamente domato.

Aeroporto Catania: le cause dell’incendio

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026