Categorie: News Sicilia

Lampedusa, numerosi sbarchi di migranti nella notte: in corso le procedure

Sono stati diversi i nuovi arrivi di migranti avvenuti durante la notte presso l'hotspot di Lampedusa. Di seguito i dettagli.

A Lampedusa continuano gli sbarchi di migranti: dopo il soccorso di 8 barchini, durante la scorsa notte sono approdate nell’Isola 287 persone. Nella giornata di ieri, invece, 28 imbarcazioni hanno portato in sole 24 ore 1.149 migranti nel territorio siciliano.

Infatti, era appena l’alba quando la motovedetta della Guardia di finanza ha bloccato, presso le acque del porto, un barchino di 5 metri con a bordo 28 tunisini, tra cui un minore. Alle 2:30, invece, è stato individuato un peschereccio di 10 metri con 62 persone, tra cui 5 minori. I passeggeri sono tutti originari di Eritrea, Siria, Sudan, Egitto e India.

Per quanto riguarda i porti di origine delle imbarcazioni, gli intervistati hanno rivelato di essere partiti da Sfax, Djerba e Kerkenna in Tunisia. Due dei barchini, invece, sono partiti da Zuwara (Libia), trasportando 31 e 62 persone.

I migranti soccorsi si trovano adesso presso l’hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa, dove sono già da subito iniziate de dovute procedure di pre-identificazione e fotosegnalamento dei nuovi arrivati.


Catania, fiamme in aeroporto: chiuso per giorni [FOTO]


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Camera di Commercio Sud-Est: Confindustria chiede il cambio di rotta

Confindustria Catania lancia un appello forte e deciso per sollecitare il rinnovo immediato degli organi…

10 Aprile 2025

StMicroelectronics rilancia la produzione a Catania: nuovi progetti e investimenti in arrivo

StMicroelectronics ha rivelato i dettagli del suo piano di riorganizzazione globale, annunciato a ottobre 2024.…

10 Aprile 2025

Bonus Tari 2025: come funziona e chi ha diritto agli sconti

Bonus Tari 2025: La TARI è la tassa comunale destinata a coprire integralmente i costi…

10 Aprile 2025

Grave incidente sulla Siracusa-Catania: muore motociclista 53enne

Si è verificato un drammatico incidente stradale nella tarda mattinata di oggi, 10 aprile 2025,…

10 Aprile 2025

Verde urbano ed extraurbano: arriva il contributo per i comuni siciliani

È ufficialmente partita la fase di presentazione delle domande per ottenere contributi destinati alla rigenerazione…

10 Aprile 2025

Catania, Salone dell’Orientamento 2025: record di presenze

Si è conclusa questa mattina l’edizione 2025 del Salone dell’Orientamento dell’Università di Catania, che ha…

10 Aprile 2025