Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, alte temperature e rischio incendi: preallerta nell’intera regione

Meteo Sicilia, con il picco delle temperature aumenta il rischio di incendi e ondate di calore: i dettagli del comunicato della Protezione Civile.

Meteo Sicilia: con l’estate tornano le allerte per ondate di calore e incendi. Precipitazioni assenti, venti deboli e temperature in ulteriore aumento sul versante ionico caratterizzeranno la giornata del 12 Luglio. Di seguito i dettagli.

Meteo Sicilia: preallerta per il rischio incendi

Ad essere colpite in maniera più intensa dal caldo sono le zone interne della Sicilia, che assisteranno a temperature estremamente elevate: è dichiarata preallerta di pericolosità media nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania ed Enna per quanto riguarda il rischio incendi.

Lo stato di preallerta, che precede il più grave livello di allerta, ovvero “attenzione”, prevede possibili incendi con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce. Viene dichiarata preallerta anche nel resto dell’Isola, seppur con pericolosità bassa.

Meteo Sicilia: rischio di ondate di calore

Per quanto riguarda il rischio di ondate di calore, invece, l’avviso della Protezione Civile riporta un rischio di livello 1 nelle province di Catania, Messina e Palermo, con la temperatura massima percepita di 35 gradi a Catania e Palermo e 37 gradi a Messina.

Il livello 1 di rischio ondate di calore prevede temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione, sebbene potrebbero verificarsi condizioni di rischio nei prossimi giorni.


Concorso Polizia di Stato 2023: come partecipare


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026

Caro voli Pasqua, prezzi alle stelle per Catania: biglietti oltre i 300 euro

Con l’avvicinarsi delle festività di Pasqua tornano anche i rincari dei voli. Secondo quanto denuncia…

16 Marzo 2026