Categorie: News Sicilia

Traffico d’armi e droga a Milano: 30 arresti, anche a Messina e Palermo

Traffico di droga e contrabbando di armi: 30 arresti in tutta Italia. Criminali anche a Palermo e Messina

I carabinieri di Monza, coordinati dalla direzione antimafia di Milano, hanno portato a termine un’inchiesta per traffico nazionale e internazionale di droga, contrabbando di armi da guerra oltre ad attività di riciclaggio e autoriciclaggio. Sono stati emanati 30 provvedimenti di custodia cautelare per 26 italiani e 4 marocchini provenienti dalle province di: Monza Brianza, Milano, Como, Pavia, Reggio Calabria, Catanzaro, Messina, Palermo, Trieste e Udine.

Oltre 221 i capi d’accusa per la banda criminale sgominata dai carabinieri, importante polo per lo spaccio della droga in Italia: gli stupefacenti, trasportati in quantità enormi, provenivano dal Sud America (principalmente dall’Ecuador) e dalla Spagna; venivano trasportati in container, sbarcati al porto di Gioia Tauro per poi essere dislocati in tutta Italia, prevalentemente a Milano dove arrivavano nelle piazze di spaccio di Quarto Oggiaro (Milano), Cinisello Balsamo (Milano) e Monza.

Un arsenale in contrabbando

Le armi di contrabbando spaziavano dal piccolo calibro ai lanciarazzi: pistole Glock e Beretta, mitragliette UZI, fucili da assalto AK47, Colt M16 fino, addirittura, a bazooka e bombe a mano. Il fornitore di quest’arsenale era un pregiudicato monzese condannato all’ergastolo per omicidio e associazione mafiosa: l’uomo, grazie ai permessi premio di cui godeva che gli consentivano di rimanere fuori dal carcere anche per lunghi periodi, ha potuto organizzare la piazza di contrabbando.

I flussi di denaro e le indagini

I guadagni della banda criminale venivano reinvestiti in immobili, orologi di lusso, attività commerciali e, ovviamente, in nuovi carichi di droga per alimentare ulteriormente il business. Le indagini, partite nel 2020, hanno avuto conosciuto notevoli progressi grazie all’utilizzo delle intercettazioni e di piattaforme d’investigazione come Eurojust (per l’intercettazione dei canali di messagistica) e Sky-Ecc (utilizzata per lo screening dei telefoni criptati).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026