Categorie: Scuola

Maturità 2023: le tracce della prima prova

Al via esami di stato 2023: oggi la prima prova. Di seguito le tracce già rese note dal Ministero dell'istruzione.

Il via, questa mattina, mercoledì 21 giugno, alla prima prova scritta dell’Esame di Stato che testerà le conoscenze e la pazienza di circa 520.000 maturandi italiani, in classi formate presso 14.000 commissioni. Una tappa fondamentale per ogni studente che segna inevitabilmente la conclusione di un percorso e, magari, l’inizio di tanti altri.

Le tracce:

  • Analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e un brano tratto da “”Gli Indifferenti” di Alberto Moravia;
  • Testo argomentativo (tipologia B): Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” / Oriana Fallaci “Intervista con la storia” / Federico Chabod, “L’idea di Nazione”;
  • Tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp”.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, l’Ast firma un nuovo contratto: cosa cambierà

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato la firma del contratto di servizio…

1 Aprile 2025

Studentessa uccisa a Messina: fermato il collega di università Stefano Argentino

Il presunto autore dell'omicidio di Sara Campanella, la ventiduenne uccisa ieri a Messina a coltellate…

1 Aprile 2025

Visitare Catania in 3 giorni: itinerario tra storia e natura

Catania è una splendida città incastonata tra il Mar Ionio e l'Etna. Passeggiando per le…

1 Aprile 2025

Maturità 2025, svelata la data della prima prova scritta

Per l'anno 2025, gli esami di stato prenderanno il via giorno 18 giugno alle ore…

1 Aprile 2025

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza ad aprile 2025

Concorsi pubblici: numerosi i bandi pubblici a cui poter ancora inviare domanda di partecipazione. Da…

1 Aprile 2025

Femminicidio a Messina: uccisa studentessa universitaria di 22 anni

Sara Campanella, studentessa universitaria di 22 anni, è stata uccisa a Messina con una coltellata…

1 Aprile 2025