Scuola

Esami di Maturità 2023: come ripassare per l’orale ascoltando podcast

esame orale maturita 2023
Proprio oggi gli esami di maturità sono iniziati con la prova di italiano. Ma, adesso seguirà la seconda prova, specifica per ogni indirizzo, e successivamente ci sarà l'esame orale. Ecco come prepararsi ascoltando podcast.

Oggi 21 giugno 2023 sono iniziati gli esami di maturità con la prima prova di italiano che prevede la scelta tra tre diverse tipologie di testo proposte dal Ministero. A seguire ci sarà la seconda prova, specifica per ogni indirizzo, e successivamente ci sarà il colloquio orale. Dunque, il colloquio orale racchiude tutto ciò che è stato studiato durante gli anni di scuola e nello specifico l’ultimo anno e un buon metodo di ripasso di alcuni autori di letteratura italiana è l’ascolto di podcast.

Ad esempio su Raiplay sound è presente una playlist dal titolo “Maturadio” in cui all’interno sono presenti delle tracce con i principali autori italiani. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, Rai Radio 3 e Treccani ed è un ottimo metodo di ripasso in vista dell’esame orale 2023.