Scuola

Bonus 103 euro studenti: a chi spetta e come viene erogato

esami di maturità 2024
Bonus 103 euro studenti: ecco quali sono i requisiti per poter ottenere l'incentivo e quali sono le forme di erogazione.

Bonus 103 euro studenti: è la somma di denaro stabilita dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del merito per la valorizzazione delle eccellenze, cioè per gli studenti con un alto rendimento scolastico. Ecco quali sono i requisiti per poterlo ottenere e cosa c’è da sapere.

Bonus 103 euro studenti: a chi spetta

Ad essere “premiati” con il bonus 103 euro saranno gli studenti che hanno ottenuto, agli esami di maturità 2023, una votazione pari al punteggio di 100 con lode. Si tratta di una cifra che, negli ultimi anni, ha avuto diverse variazioni, andando dai 73 euro per chi ha ottenuto il 100 e lode nel 2022, contro i 1.000 del 2007, delle differenze sostanziali che, per molti, dipendono dal numero di lodi in crescente aumento.

La somma potrebbe, tuttavia, subire un aumento qualora si liberino dei fondi aggiuntivi destinati a questa causa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Bonus 103 euro studenti: modalità di erogazione

Prima di effettuare l’erogazione del bonus agli studenti meritevoli che rispettano i requisiti, verrà effettuata la distribuzione dei fondi attraverso gli Uffici scolastici regionali, basandosi sul controllo effettuato dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica, ovvero verificare il quantitativo di diplomati uscenti selezionati per ogni regione.

Una volta svolte tutte le procedure di controllo e ottenute le specifiche risorse finanziarie, i dirigenti scolastici potranno procedere alla premiazione degli studenti che, agli esami di maturità 2023, hanno ottenuto la votazione di 100 con lode.

Bonus 103 euro studenti: forme di incentivo

Come previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, il riconoscimento per gli studenti più meritevoli può avvenire in diverse forme. Ecco quali sono:

  • Benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
  • Ammissione a tirocini formativi per un primo approccio con il mondo del lavoro;
  • Partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali;
  • Viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
  • Benefici di tipo economico;
  • Altre forme di incentivo in base alle specifiche esigenze degli studenti meritevoli.

Save the Children, “mancano spazi adeguati per bambini”: il divario tra Nord e Sud