Categorie: News Sicilia

In Sicilia cresce il papiro: la pianta è sparita in tutto il resto d’Europa

Siracusa è l'unica città europea dove cresce ancora il papiro: è possibile trovarne molti esemplari nei pressi del fiume Ciane in Ortigia.

Siracusa è l’unica città europea  in cui cresce ancora il papiro: molti esemplari crescono in Ortigia nel cuore del centro storico sul fiume Ciane. La prima testimonianza di questa pianta in Sicilia risale al 1674, ma le sue origini sull’Isola sono piuttosto incerte: c’è chi pensa che sia una pianata autocna e chi invece pensa che sia stata portata da Tolomeo d’Egitto e chi dagli Arabi.

La pianta è conosciuta dai siracusani col nome di “pappera”, “pampera” o “parrucca” per via della sua chioma folta; all’inizio veniva usata dai pescatori siracusani per intrecciare le corde, mentre dai contadini per legare i covoni; poi solo col passare del tempo venne utilizzata per produrre la carta da papiro.

A Siracusa è inoltre presente il museo del papiro, dov’è possibile capire il processo di lavorazione della pianta fino alla creazione della carta, che ancora oggi è lavorata dagli artigiani, le cui tecniche di lavorazione risalgono a 5 mila anni fa. La prima fase consiste nella selezione dei fusti che vengono ripuliti e tagliati in listelli e dopo ben 12 ore di immersione in acqua e sali minerali, i listelli si mettono a croce tra due panni e vengono sostituiti ogni 4 ore, fino a quando non si asciuga tutto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026