Categorie: News Sicilia

A19, ultimati lavori su viadotti Palermo-Catania: le modifiche alla viabilità

L'ANAS ha reso noto che sono stati ultimati alcuni lavori sulla A19 Palermo-Catania, riguardanti dei viadotti: ecco quali saranno le modifiche alla viabilità.

Si torna a parlare dei lavori sulla A19 Palermo-Catania: in particolare in riferimento ad alcuni viadotti che sono stati interessati da degli interventi di riqualificazione. Si tratta dei quattro viadotti denominati Portelle, Comunello, Capraria e Guggino, concentrati tra il km 53,500 e il km 54,800, tra gli svincoli di Scillato e Buonfornello per i quali è stata prevista la realizzazione dei bypass per consentire la prosecuzione dei lavori sulla carreggiata opposta.

I lavori che sono stati ultimati riguardano la carreggiata in direzione Palermo, come previsto dal piano di manutenzione da 1,1 miliardi di euro in corso su tutta l’autostrada. Nello specifico, sono stati oggetto di intervento i viadotti precedentemente citati, per i quali è stata effettuata la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza previo rifacimento dei cordoli, dal rinforzo delle solette, dalla sostituzione dei giunti di dilatazione, da impermeabilizzazione e miglioramento dei sistema di smaltimento delle acque.

In aggiunta, sono stati eseguiti importanti interventi di risanamento all’interno della galleria presente nel tratto, anch’essa denominata “Capraria” e, sull’intero tratto, è stata anche stesa la nuova pavimentazione di tipo drenante oltre ad aver effettuato interventi ripristino corticale sui muri di controripa.

A tal proposito, la conclusione di questi lavori porterà a delle modifiche alla viabilità: in particolare, il traffico riprenderà la configurazione a carreggiate separate, anche se sarà previsto il transito sulla sola corsia di marcia, per la realizzazione di due bypass all’interno dello spartitraffico che separa le due carreggiate. Fino ad oggi il traffico era stato a doppio senso di circolazione sulla carreggiata non interessata dai lavori.

Infine, per l’inizio del mese di luglio, i bypass saranno ultimati e il traffico sarà spostato in entrambi i sensi di marcia sulla carreggiata in direzione Palermo, già ammodernata, per consentire la prosecuzione dei medesimi interventi sulla carreggiata in direzione Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024