730: cos’è questo modello e in cosa consiste? Molto spesso, quando si parla di 730 è comune che ci si confonda e che si sviluppino preoccupazioni perché appare come una procedura difficile da comprendere e portare a termine. Infatti, si tratta di un modello che ha a che fare con la propria situazione fiscale e non sempre è facile occuparsene da soli. A tal proposito, è importante avere alcune informazioni fondamentali a riguardo, in modo tale da arrivare preparati alle scadenze da rispettare per poter presentare il 730. Ecco quindi una breve guida su cos’è il 730, le date da tenere a mente e i documenti necessari per compilarlo.
730: in cosa consiste
In termini semplici, il 730 è un modello che viene utilizzato sul territorio italiano per portare a termine la procedura della dichiarazione dei redditi. Si tratta di una tipologia di procedura introdotta negli anni ’90. Normalmente, per chi presenta il modello 730, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione la dichiarazione dei redditi precompilata, disponibile anche per chi presenta il modello Redditi, ma i contribuenti non sono obbligati a utilizzare il modello precompilato.
Le scadenze da rispettare
Un passaggio fondamentale da tenere a mente quando si tratta del modello 730 è senza dubbio quello di ricordare le scadenze. Secondo quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate, a partire dal 2 maggio scorso era possibile accedere alla dichiarazione precompilata 2023. Giorno 30 giugno è invece l’ultimo per il versamento di saldo e primo acconto riguardo i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta o con modello Redditi.
Infine, il 2 ottobre è la scadenza per la presentazione del 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’applicazione web, mentre il 30 novembre è l’ultimo giorno per la presentazione del modello Redditi precompilato.
Modello 730: i documenti necessari
Ma quali sono i documenti necessari per la presentazione del 730? Ecco l’elenco di alcuni dei documenti utili e dei campi per i quali sarà necessario produrre della documentazione:
- Dati del contribuente:
- Fotocopia codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari carico, anche per i familiari di extracomunitari;
- Dichiarazione del redditi dell’anno precedente (730 o Redditi), compresa la Certificazione Unica, eventuali deleghe di versamento;
- Modello F24;
- Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio;
- Fotocopia documento del dichiarante/richiedente.
- Redditi di lavoro e altri redditi: a seconda della propria posizione lavorativa e fiscale, sarà necessario presentare alcuni documenti come la Certificazione Unica;
- Terreni e fabbricati: anche in quest’area è necessario presentare la documentazione relativa alla visura catastale, contratti di locazione, atti o contratti di compravendita;
- Casa:
- Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto;
- Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa;
- Tutta la documentazione per la detrazione per il bonus facciate, le ristrutturazioni edilizie, spese di risparmio energetico, bonus mobili.
- Figli ed ex coniuge: come spese di istruzione e assegni periodici versati o percepiti dall’ex coniuge;
- Assicurazione e previdenza: per esempio contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL;
- Spese mediche: come le parcelle per visite mediche specialistiche o generiche, ricevute per interventi chirurgici, ricevute per spese sanitarie sostenute all’estero.