News Sicilia

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Lavori al via nell’estate 2024”

ponte-sullo-stretto
La legge per il Ponte sullo Stretto รจ ufficialmente pubblicata sulla Gazzetta: il ministro Salvini ha annunciato il via ai lavori nell'estate del 2024.

รˆ ufficiale: il decreto che autorizza la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina รจ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La decisione รจ arrivata dopo la recente approvazione delle Aule di Camera e Senato della legge che riguarda l’infrastruttura che unirร  fisicamente la Sicilia al resto d’Italia.

Firmata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini e con il visto del guardasigilli Carlo Nordio, si tratta della legge n. 58/2023 “recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria” che รจ entrata in vigore nella giornata del 31 maggio 2023.

Secondo quanto dichiarato dal ministro Salvini, l’inizio dei lavori รจ previsto dall’estate 2024, mentre la conclusione dovrebbe avvenire entro il 2032. In base al progetto, il ponte avrร  una campata centrale lunga oltre 3.300 metri per un’altezza delle torri pari a 399 metri, con un’altezza del canale navigabile centrale di 65 metri per permettere il transito di grandi navi. Inoltre, l’opera prevederร  sei corsie stradali previste e due binari ferroviari.

Infine, in merito ai timori relativi al rischio sismico, il MIT ha affermato che “il ponte รจ stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di terza generazione stabile fino ad una velocitร  del vento di 270 km/h”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!