Categorie: Catania

Elezioni amministrative 2023, affluenza in calo: i dati a Catania e negli altri comuni

Elezioni amministrative 2023: affluenza che presenta un forte calo rispetto alla precedente tornata elettorale. Ecco i dati dell'ultima rivelazione a Catania e nel resto dell'Isola.

Elezioni amministrative 2023: si sono aperti ieri i seggi nel capoluogo etneo e in altri comuni per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consigli comunale, e si voterà anche oggi fino alle ore 15. Non tutti i siciliani, tuttavia, si sono fatti trovare pronti. L’affluenza presenta, infatti, un forte calo rispetto alla precedente elezione.

Nell’ultima rivelazione, quella delle 23:30, a Catania si è registrata un’affluenza del 39,89%, nonché il 13,24% in meno rispetto alla scorsa tornata elettorale.

Calo che si è registrato anche nei comuni della provincia di Catania che sono al voto. Tra questi, spicca Viagrande con il -19,91% e Mascalucia con il -15,14%. Nel resto dei comuni, il calo si mantiene tra il 9% e il 15%, a differenza dei comuni di San Cono e di Maletto, facilitati dal minor numero di abitanti, con un calo rispettivamente del -6,06% e del -5,58%.

Situazione analoga per quanto riguarda il voto negli altri capoluoghi di provincia siciliani alle urne: a Ragusa l’affluenza è del 43,31% con -14,91, a Siracusa il 42,40% con -12,90 e a Trapani il 42,89%, 16,27% in meno rispetto allo scorso voto.

La prossima, e ultima, rivelazione sui dati relativi all’affluenza sarà resa nota alle 15:30, dopo la chiusura dei seggi elettorali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026