Categorie: Eventi

Etna Comics 2023: tra gli ospiti sarà anche Samantha Cristoforetti

Etna Comics 2023, tra gli ospiti della nuova edizione del festival della cultura pop e del fumetto, sarà presente anche l'astronauta Samantha Cristoforetti.

Samantha Cristoforetti quest’anno sarà ospite di Etna Comics: si tratta della prima donna italiana a fare parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, è anche la prima donna europea scelta come comandante della Stazione spaziale internazionale.

Cristoforetti sarà a Catania giorno 2 giugno e riceverà il IX Premio Angelo D’Arrigo, che come gli anni precedenti si svolgerà presso l’Etna Comics. Sarà lo spazio il tema centrale dell’edizione 2023 da parte di Kermesse, organizzata dalla stessa fondazione, per ricordare il famoso deltaplanista, scienziato ed etologo scomparso nel 2006 per un disperato incidente aereo.

Laura Mancuso, Presidente della Fondazione e moglie di Angelo ha dichiarato: “Quest’anno abbiamo voluto volgere il nostro sguardo oltre la Terra e viaggiare idealmente nello spazio, grazie alla presenza di Samantha Cristoforetti. Coinvolgerla e premiarla per questa IX edizione del premio D’Arrigo ci è sembrato quasi naturale, visti i tanti punti in comune che ci sono tra lei e Angelo. La voglia di superarsi sempre, di non arrendersi di fronte alle difficoltà, la capacità di superare i limiti spezzando le convenzioni sono valori comuni che speriamo di trasmettere ai tanti giovani che parteciperanno al Premio D’Arrigo e a Etna Comics. Ringrazio ancora Antonio Mannino per averci coinvolto anche quest’anno, rinnovando una collaborazione che negli ultimi anni credo abbia dato a entrambe le parti grandi soddisfazioni“.

“Con la preziosa presenza di Samantha Cristoforetti la nostra manifestazione si evolve ulteriormente, mettendo un altro tassello importante nel suo percorso di crescita e trasformazione, da festival d’intrattenimento a kermesse dalle spiccate qualità culturali – ha invece dichiarato Antonio Mannino, direttore di Etna Comics -. La Fondazione Angelo D’Arrigo è ormai parte integrante della nostra realtà e ringrazio Laura Mancuso perché riesce a regalarci la presenza di personaggi iconici, raffinati e di indiscutibile, elevata, caratura“.

Inoltre sabato 3 giugno durante i vari appuntamenti dell’Etna Comics, ci sarà un incontro con Samantha Cristoforetti, Laura Mancuso e Luca Perri presso la sala Polifemo dal titolo “AstroSamantha, nello spazio oltre ogni limite”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025