UNICT – Arriva la Notte europea dei Musei: quando e cosa visitare

Arriva la “Notte europea dei Musei” anche all’Università di Catania: due delle principali strutture espositive resteranno aperte fino alle 23:00. Ecco quando.

Sabato 13 maggio, in occasione della manifestazione legata alla “Notte europea dei Musei”, due delle principali strutture espositive dell’Università di Catania, cioè il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane e la Città della Scienza di via Simeto, resteranno aperte e visitabili dalle ore 18:00 alle 23:00.

Dal 2005 la “Notte europea” si svolge in contemporanea in tutti i paesi del Vecchio Continente e, in  questo contesto, l’apertura straordinaria serale delle strutture coordinate dal Sistema Museale d’Ateneo rappresenta una grande opportunità per attirare nuovi pubblici e per coinvolgere tutti quei visitatori che in altri momenti della giornata non possono fruire dell’offerta culturale dei musei dell’Università.

In questa occasione, al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, al piano terra del Palazzo centrale dell’Università, uno staff guidato dal prof. Giovanni Farinella offrirà ai visitatori la possibilità di testare direttamente il prototipo NAIROBI, l’assistente artificiale utilizzabile con occhiali in realtà mista, da smartphone o tablet, in grado di comprendere la scena osservata dalla telecamera per “aiutare” gli utenti nella navigazione di ambienti, quali musei, fiere, etc. e guidarli verso punti di interesse in spazi al chiuso.

Sarà inoltre presentato il prototipo del progetto VALUE (Visual Analysis For Localization And Understanding Of Enviroments) che rivoluziona l’esperienza di visita all’interno di spazi museali utilizzando particolari tecnologie e strumenti digitali.

In contemporanea, a Città della Scienza, si svolgerà la cerimonia di premiazione del contest “La Ciminiera Scientifica”, a cui hanno partecipato oltre 20 scuole del territorio nazionale, principalmente siciliane. Il contest, durato un anno, si articolava in due categorie: video mappatura della Ciminiera di Città della Scienza e proiezione olografica sulla vetrata di Città della Scienza. Al termine della serata saranno accese la vetrina e la ciminiera che si animeranno con i progetti realizzati dagli studenti vincitori.

La cerimonia inaugura le attività del “Mese della Ciminiera Scientifica”, organizzato dall’Università di Catania e dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, che si svolgeranno fino al 12 giugno a Città della Scienza. Il programma prevede proiezioni olografiche, video mappatura, seminari, laboratori, visite guidate alla struttura, “Aperiscienza” e altre iniziative a tema scientifico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026