Le tende poste su molte piazze italiane diventano il simbolo della resistenza di tutti quei giovani che si ritrovano fuori sede per studiare e a pagare affitti dalle cifre eclatanti.
โAbbiamo chiesto un censimento degli immobili inutilizzati affinchรฉ vengano messi a disposizione per gli studentiโ, afferma la ministra Bernini, nel tentativo di risolvere un problema che giร esisteva da tempo, ma che il Covid-19 e lโinflazione hanno aggravato ulteriormente.
Dunque il governo sblocca i 660 milioni per gli alloggi universitari che, entro il 2026, aumenteranno di 60 mila posti, che vanno ad aggiungersi agli attuali 40 mila.
Le piazze che sono state occupate sono otto: Milano, Pavia, Padova, Venezia, Bologna, Perugia, Firenze e Roma. Nei prossimi giorni le manifestazioni si allargheranno anche ad altre piazze.
โInsisteremo per maggiori risorse per il diritto allo studio โ ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha incontrato gli studenti allโUniversitร La Sapienza di Roma -. Servono maggiori alloggi pubblici per studentesse e studenti. Adesso con il Pnrr la questione qual รจ, che la parte di studentati per fare nuovi posti letto pubblici procede un poโ a rilento, mentre anche le risorse annunciate oggi dal governo vanno piรน verso le realtร private, quindi non diventano strutturali. Bisogna stabilire criteri chiari su come usiamo le risorse del Pnrr affinchรฉ siano soluzioni strutturaliโ.