Categorie: News Sicilia

Sicilia, Piantedosi: “La mafia va combattuta in quanto tale”

Il ministro Piantedosi deposita una corona d'alloro in memoria del giudica Falcone, della moglie Francesca e degli agenti della scorta vittime del vile attentato mafioso del 23 maggio 1992.

Oggi 3 maggio il Ministro dell’Interno Piantedosi ha visitato la stele di Capaci deponendo una corona d’alloro in memoria del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta vittime della spregevole strage mafiosa del 23 maggio 1992. “Non c’è l’intenzione di fare sconti a nessuno”: così il ministro esordisce ai microfoni dell’ANSA in merito alla lotta contro la mafia.

Il governo può agevolare e fare tutto il possibile perché gli inquirenti possano andare avanti – continua Matteo Piantedosi – Dal nostro angolo di osservazione la mafia è sicuramente cambiata. È meno violenta, questo appare agli occhi di tutti. Stamattina c’è stata una grande operazione antimafia con poco più di 100 arresti e sono tutti legati alle dinamiche del volto della nuova mafia, apparentemente meno visibile ma che permane nei gangli vitali della nostra società.

La mafia va combattuta in quanto tale e bisogna farlo anche attraverso un impegno civile diffuso. Ci incoraggia la visione di Falcone quando diceva che la mafia è un fenomeno umano. La vicenda di Matteo Messina Denaro indica che esiste una zona grigia, una melassa, a cui ci dobbiamo ribellare. E l’impegno di tutti noi e della società deve servire affinché la borghesia mafiosa si vada sempre più assottigliando” – conclude il ministro.

Dopo aver deposto la corona d’alloro, il ministro si è recato presso la caserma della Polizia di Stato Lugarno a Palermo, dove ha seguito la presentazione del libro “Non ci avete fatto niente” scritto da Tina Montinaro, vedova dell’agente della scorta del giudice Falcone, Antonio Montinaro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026