Catania

Catania, violazioni del codice della strada: i consigli della polizia per il 1° maggio

polizia-stradale
I servizi di controllo della polizia stradale proseguiranno nel weekend e per la festività del 1° maggio: ecco i consigli per gli automobilisti.

Durante gli scorsi giorni, sono stati intensificati i servizi della sezione di polizia stradale di Catania, che ha potenziato la vigilanza sulla tangenziale della città e sulle principali arterie stradali. Nel corso delle attività sono state rilevate 104 violazioni dei limiti di velocità e, inoltre, sono state contravvenzionate 20 persone per l’uso dei telefonini alla guida: si comunica che i servizi di controllo proseguiranno nel weekend e per l’imminente festività del 1° maggio.

I consigli della polizia

La polizia sfrutta questa occasione per dare alcuni consigli in vista del lungo fine settimana:

  • mantenere una guida responsabile, mantenendo comportamenti prudenti e corretti;
  • prima di mettersi alla guida, effettuare un check-up completo del mezzo, controllando l’efficienza e funzionalità del veicolo in tutte le sue componentistiche;
  • non affrontare il viaggio subito dopo aver consumato pasti abbondanti, evitando perentoriamente di consumare bevande alcoliche di ogni tipo;
  • osservare rigorosamente le distanze di sicurezza;
  • assicurarsi che tutti, a bordo del mezzo, utilizzino i dispositivi di ritenuta anteriori e posteriori (cinture di sicurezza), garantendo che i bambini stiano sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
  • a bordo dei motoveicoli e ciclomotori, indossare sempre il casco protettivo omologato ed allacciato;
  • rispettare i limiti di velocità, adeguandola alle condizioni del traffico e della strada;
  • non utilizzare, quando si guida, il telefono cellulare e/o apparati elettronici, in caso di necessità, utilizzare auricolare e/o dispositivi blootooth.

I consigli per chi viaggia in autostrada

Particolare attenzione è raccomandata inoltre a chi guida in autostrada: si invita a non occupare, se non nei casi di assoluta e reale necessità, le corsie di emergenza; tenere pronto l’importo per la corresponsione del pedaggio Autostradale, al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli.

Infine, si ricorda agli automobilisti che è prevista la sospensione o il ritiro della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisione e/o lesioni gravi alle persone, ovvero nel caso di reiterate violazione di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!